Speciale elezioni CNSU: ultimo giorno per la presentazione delle liste
E' entro oggi, 22 aprile, che vanno presentate le candidature per ciascun collegio, mediante liste composte da non più di 9 membri, contrassegnate da un simbolo e una denominazione. (Francesco Cannone)
A brevissimo si conoscerà finalmente in via ufficiale l'identità dei singoli gruppi e studenti candidati a rappresentare gli iscritti ai corsi di laurea in seno al CNSU: gli elenchi delle liste ammesse alla competizione elettorale devono pervenire da parte delle Commissioni elettorali locali alla Commissione Elettorale Centrale per essere esaminati e restituiti alle suddette Commissioni, perché ne sia assicurata la pubblicità presso ciascuna sede universitaria entro l’11/5/2013.
Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è il più importante organo di rappresentanza studentesca istituzionale. Già in un articolo del 28 marzo avevamo dato notizia dell'imminenza del momento delle votazioni per il rinnovo del CNSU, soffermandoci brevemente su composizione e funzioni, nonché descrivendo modalità di voto e sistema elettorale.
ServizioCivileMagazine intervisterà su programmi, visioni e identità i leader delle principali associazioni studentesche nazionali e i capolista locali del IV distretto territoriale. Per questo, abbiamo anzitutto domandato ai futuri rappresentati cos'è che loro stessi chiederebbero ai candidati rappresentanti, riportandone gli interventi in un articolo del 2 aprile, nel quale non abbiamo potuto non sottolineare come lo scarso interesse riscontrato dalla nostra iniziativa non sia che una delle tante manifestazioni di disinteresse degli studenti universitari nei confronti dell'organo CNSU.