Il Forum Nazionale esprime apprezzamento al discorso programmatico del Presidente del Consiglio, Enrico Letta

di Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Forum Nazionale dei Giovani. (Redazione)

logo_forum_nazionale Roma, 29 aprile 2013 – Il discorso programmatico presentato alla Camera dei Deputati dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta trova pieno apprezzamento da parte del Forum Nazionale dei Giovani (FNG), l’unica piattaforma nazionale italiana di rappresentanza di associazioni under35.

In particolar modo I’Fng condivide la centralità della questione giovanile come guida per le politiche che il Governo vorrà e dovrà mettere in atto nei prossimi mesi, così come dichiarato dal Presidente Letta.  Tante sono le proposte di programma che rispondono alle istanze presentate dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione anche delle recenti consultazioni con l’on. Bersani e alla presenza dello stesso Presidente Letta, ossia:

Lavoro
A fronte dei record negativi della disoccupazione giovanile raggiunti quest’anno in Italia, si è chiesto di rafforzare la presenza dei giovani nel mondo del lavoro, avviando programmi di stage e tirocini di qualità e remunerati; riconoscendo le competenze acquisite nell’ambito della metodologia non formale; richiedendo una detassazione alle imprese sulle assunzioni under35, riducendo il bacino delle numerose forme contrattuali previste oggi dalla legge e introducendo le Youth Guarantee.

Politiche Giovanili
Per diritto e forte senso di responsabilità al pieno esercizio di cittadinanza degli under35 si richiede la revisione costituzionale relativa alla previsione delle differenze tra elettorato attivo e passivo, rimuovendo tutti i vincoli anagrafici esistenti; l’abbassamento a 16 anni per il diritto di voto alle elezioni amministrative; la garanzia del diritto di voto per chi lavora o studia temporaneamente all’estero e un coordinamento per le politiche giovanili, che coinvolga anche il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale con cui il Forum collabora da quasi un decennio, che sia trasversale a tutte le politiche messe in campo dal futuro Governo.

Associazionismo e Servizio Civile
Le organizzazioni giovanili sono il più grande esempio di cittadinanza consapevole. Risulta prioritario, a tal proposito, riconoscere e valorizzare il ruolo delle organizzazioni giovanili e delle imprese sociali; estendere il servizio civile nazionale a tutti e creare un Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), un organismo rappresentativo di tutte le organizzazioni giovanili nazionali, interlocutore del Parlamento e del Governo per la progettazione politica inerenti le materie che interessano le giovani generazioni.

Garanzie per il futuro
Al fine di agevolare l’emancipazione delle nuove generazioni, serve far ripartire l’economia, puntando in particolare sulla valorizzazione delle eccellenze italiane  e del Made in Italy. Il Forum ritiene  importante  intervenire per agevolare l’accesso al credito e il diritto alla casa per i giovani, ampliando le agevolazioni fiscali relative al pagamento delle rate dei mutui per l'acquisto della prima casa.

Europa
Nell’anno Europeo della Cittadinanza, Il Forum riconosce l’importanza di un’Europa forte e coesa, e ritiene prioritario cogliere le opportunità dell’appartenenza all’Unione e rafforzare la rappresentanza all’interno della Comunità.