Speciale "Pensieri e azioni: un ebook per il Servizio Civile”. Un'esperienza straordinaria, di Zara Del Min

di Katia Tulipano

ServizioCivileMagazine, in collaborazione con l'UNSC nell’ambito dello speciale "Pensieri e azioni: un ebook per il Servizio Civile", pubblica le storie più emozionanti dei volontari che hanno vissuto quest’esperienza. (Katia Tulipano)

servizio_civile_pensieri_e_azioni Un'esperienza straordinaria, di Zara Del Min

 Il mio più grande rammarico è che questa straordinaria esperienza di vita sia ormai giunta al termine. Troppo in fretta sono trascorsi i dodici mesi che mi hanno vista impegnata nel progetto "Servizio di trasporto e navette della solidarietà nella provincia di Belluno", ma non altrettanto in fretta dimenticherò il bagaglio di competenze, d'incontri con le associazioni e il lavoro di volontariato, i cui ingranaggi sono alimentati e sostenuti da così tanto impegno e tenacia da risultare sempre più lodevoli.

Vivere appieno le mie giornate da "civilina" e non lasciar che queste mi scorressero davanti una dopo l'altra, hanno riempito ed accresciuto la mia consapevolezza di poter essere utile a molte persone, soprattutto anziane e diversamente abili, ma anche comprendere come questo servizio sia specchio di reali necessità da parte della popolazione e perciò di vitale importanza che continui anche nei prossimi anni. Muoversi nell'ambito sociale, non solo al Comitato d'Intesa di Belluno, in cui ho prestato la maggior parte della mia opera, ma anche presso altre realtà del volontariato come Antenna Anziani e l'associazione Primavera - il cui scopo precipuo è quello di dare un sostegno alle persone anziane l'una e ai ragazzi diversamente abili l'altra, cercando di contrastare la solitudine, costruendo opere di aggregazione e di solidarietà - ha rappresentato per me un importante traguardo di crescita personale, che, forse, mai avrei potuto raggiungere se non avessi scelto la strada del Servizio civile.

"Insieme è più bello… anche dopo i settanta", come recita il sottotitolo del progetto Anna Vienna, promosso dalla casa di riposo di Cavarzano, riflette in modo evidente quello di cui sto parlando.

Portare un sorriso alle persone anziane e trascorrere del tempo in loro compagnia mi ha permesso di vivere appieno quella che viene definita cittadinanza attiva e responsabile. In quest'anno non ho solamente operato nel mondo del sociale, ma mi è stata anche data l'opportunità di collaborare al giornalino del Csv, scrivendo articoli di viaggio, che mi hanno permesso di ampliare i miei orizzonti, raccontando ciò che ruota attorno al mondo dell'adozione e dei giovani. Dunque, dodici mesi trascorsi intensamente, che hanno dischiuso le porte ad un universo di emozioni, di svariate nuove conoscenze e permesso di dare un senso più completo alla parola volontariato.

Ringrazio tutte le persone che in me hanno creduto e con le quali ho instaurato legami d'amicizia che continueranno in futuro, ma vorrei qui ringraziare con il cuore la responsabile del mio progetto, Annalisa De Dea, dall'umanità disarmante, con la quale ho condiviso le mie giornate e che ha reso concrete le mie aspettative.

 

Ente Provincia di Belluno

Progetto Servizio di trasporto e navette della solidarietà nella provincia di Belluno

Anno 2011/2012