Speciale "Pensieri e azioni: un ebook per il Servizio Civile”. Centro Giovani Raptus, di Emanuele Damilano
ServizioCivileMagazine, in collaborazione con l'UNSC nell’ambito dello speciale "Pensieri e azioni: un ebook per il Servizio Civile", pubblica le storie più emozionanti dei volontari che hanno vissuto quest’esperienza. (Katia Tulipano)
Centro Giovani Raptus, di Emanuele Damilano
Una cascina circondata da un parco circondato da case. La selva di palazzi l'assedia da ogni lato, ma non è ancora riuscita a soffocarla.
Non è stato sempre così: dicono che una volta era campagna da queste parti e i ragazzi si rincorrevano nell'erba alta. Le cose sono cambiate. La città è cresciuta, la cascina è rimasta: stessi mattoni, funzione diversa.
"Centro Giovani Raptus" recita un cartello all'ingresso. Varco il cancello con la sottile inquietudine che accompagna ogni scoperta. Si respira un'aria diversa, l'erba è più verde, non so...
Prendo posto sulle panchine e osservo: vecchi (è così che si chiamano), osservano bambini che giocano a pallone sotto il sole. I ragazzi arrivano a piccoli gruppi, sfilano davanti alla città con aria indifferente e trovano rifugio in cascina. Si radunano in un angolo, fanno quadrato, sono sospettosi. Non posso biasimarli, sono come me.
La tensione cala, qualcuno si fa avanti. Trascorro il pomeriggio in loro compagnia, stupefatto della semplicità con cui si aprono a un perfetto sconosciuto. Hanno molto da dire, chiedono tempo e attenzione, come tutti noi. La città offre tante cose, ma il tempo è merce rara. Ogni cosa ha uno scopo, anche la ricreazione. Qual’è il mio scopo qui? Meglio non rispondere, perso nei miei pensieri sto togliendo tempo a loro. Qualcuno mi chiama in lontananza, altri m'invitano a giocare, i più piccoli non ne hanno mai abbastanza.
Ora ricordo: sono volontario in Servizio civile al Centro Giovani di Cascina Sacerdote.
Ente Provincia di Cuneo
Progetto Territorio Giovane
Anno 2006/2007