Erasmus+ ed il successo del Made in Italy: se ne discute il 6 luglio in Campidoglio
Il 6 luglio si svolge a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento dedicato al sistema di istruzione superiore italiano nell’ambito della mobilità internazionale Erasmus e alla sua forte capacità di attrarre studenti provenienti da Paesi extra Europei. Il convegno è organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con il Miur.
La prima Call dedicata a questa azione è del 2015: da subito gli istituti di istruzione superiore italiani hanno mostrato il loro interesse verso questa azione che intende promuovere l’internazionalizzazione e rafforzare l’attrattività degli istituti sostenendoli nella competizione con il mercato mondiale dellahigher education.
Il programma dell’incontro prevede due tavole rotonde, moderate dalla giornalista RAI Tiziana Di Simone. La prima è incentrata sul contributo di Erasmus+ all’internazionalizzazione del sistema di istruzione superiore italiano. Al dibattito partecipano Marco Mancini, Capo Dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca del Miur, Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca,Fabio Rugge, Delegato CRUI per l’internazionalizzazione, Maurizio Oliviero, Ambasciatore Erasmus, Alberto Ortolani, Segretario Generale Uni-Italia, e Alberto Bonisoli, Direttore della Nuova Accademia Belle Arti – Milano. A seguire, la seconda tavola rotonda con le testimonianze su questa nuova forma di mobilità raccontate da studenti provenienti da Ucraina, Federazione Russa, Armenia e Montenegro che attualmente stanno studiando presso il Conservatorio di Musica di Parma “Arrigo Boito”, l’Università degli Studi di Macerata, il Conservatorio di Musica di Trieste “Giuseppe Tartini” e il Politecnico di Milano.