Come valorizzare il talento dei giovani in Europa? Se ne discute a Roma all’evento annuale ANG

di Redazione

Torna l’evento annuale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani dedicato alla valorizzazione del Talento giovanile nella dimensione europea.

845x415 Banner Evento ANG

YOUNG EUROPE YOU, si terrà a Roma, al Tempio di Adriano il 20 e 21 ottobre, e affronterà il tema della valorizzazione del talento giovanile nel contesto europeo, con l'obiettivo proprio di raccontare l'Europa delle opportunità e l'Europa come terreno fertile per "coltivare talenti", anche in linea con le priorità e gli obiettivi del programma europeo Erasmus+: Gioventù in Azione. Saranno partner dell'iniziativa il Comitato Paralimpico Italiano e la RAI (main media partner) da sempre attenta alle tematiche rivolte alle nuove generazioni e alle opportunità che l'Europa offre.

All'indomani del referendum che ha determinato l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea diviene fondamentale "ritrovarsi per costruire" ripartendo proprio da quelli che più di tutti l'Europa la vivono con spirito costruttivo e collaborativo: le nuove generazioni, la generazione Erasmus, o meglio ancora Erasmus Plus, in sintonia con gli attuali Programmi Europei che offrono opportunità preziose per la crescita, la formazione, l'apprendimento e l'occupabilità dei giovani in Europa. In questo contesto l'Agenzia sta organizzando il suo appuntamento annuale, di rilievo nazionale, con lo scopo di valorizzare il talento giovanile grazie alle risorse che l’Europa mette a disposizione.

Il programma dell’iniziativa è in costruzione e sarà strutturato in una serie di Talk, dibattiti e workshop sul tema del talento sotto diversi punti di vista: dal talento come creatività, innovazione, partecipazione ed inclusione sociale, al talento come spirito d’iniziativa, autoimprendotorialità e lavoro, alla valorizzazione del talento femminile.

All'iniziativa parteciperanno istituzioni, rappresentanti di Governo, ospiti illustri del mondo dello sport, del cinema, del teatro, dell'impresa e del sociale, con lo scopo di fornire ai giovani stimoli, informazioni e conoscenze utili per il loro percorso futuro e per renderli più consapevoli dell'importanza dell'Europa, soprattutto in questo contesto storico.

L’ evento è aperto 200 giovani italiani, tra i 18 ed i 35 anni, che dimostrino interesse a partecipare all’evento. Le selezioni saranno infatti basate, oltre che su un criterio di bilanciamento geografico e di genere, sulla motivazione a partecipare. Sarà inoltre data priorità a chi non ha mai preso parte alle attività dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Nell’ambito di chi ha partecipato al Programma sarà data priorità a chi ha realizzato progetti con Erasmus+ nell’ambito delle tematiche affrontate nel corso dell’evento, quindi il talento giovanile.

Per chi viene da fuori la provincia di Roma sarà previsto un rimborso delle spese di viaggio pari a 150 euro, che sarà erogato circa 6/7 mesi dopo la richiesta di rimborso. L’organizzazione, e i costi del pernotto della notte del 20 ottobre, saranno a carico dell’Agenzia che comunicherà, successivamente alla fase di selezione, informazioni logistiche e pratiche dell’evento.

Per iscriversi è necessario compilare il form di adesione entro la giornata del 31 agosto 2016. L’ Agenzia procederà alla selezione e darà conferma di avvenuta selezione via email a partire dal 7 settembre.

Il programma non sarà noto prima della metà di settembre ma gli orari delle attività, orientativamente, sono i seguenti: il 20 ottobre arrivo dei partecipanti previsto dalle ore 11.00 per le iscrizioni, inizio attività ore 12.00 per terminare alle 20.00 circa. Il 21 riprenderanno i lavori alle 8.30 e termineranno alle 16.30 circa. Si raccomanda di non procedere all'acquisto dei biglietti senza la conferma di partecipazione all'evento da parte dell'Agenzia.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.