A Genova il primo ”Academic Forum” dell'European Youth Parliament
Da oggi 31 agosto fino al 5 settembre la città di Genova ospiterà il primo “Academic Forum of the European Youth Parliament Italy”, evento realizzato con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Proposto dal comitato nazionale italiano dello European Youth Parliament, l’evento vedrà la partecipazione di 91 studenti universitari provenienti da tutta Europa che simuleranno per 5 giorni i lavori del Parlamento Ue, trattando in particolare l'argomento "Interazioni nel Mediterraneo: scambio, conflitto e cooperazione".
“L’ Academic Forum” è un evento internazionale cui sono chiamati a partecipare studenti universitari da ogni parte d’Europa con l’obiettivo di offrire da una parte l’opportunità di prendere parte alle attività del Parlamento Europeo Giovani anche a chi non ha avuto l’occasione durante la scuola superiore, dall’altro elevare il livello dei risultati ottenuti coinvolgendo nel dibattito studenti già inseriti in un percorso universitario.
Il Forum si configura come un vero e proprio think tank che cercherà di dare soluzioni concrete e originali ai problemi attuali. I giovani partecipanti saranno divisi in Commissioni, uguali a quelle del Parlamento Europeo, nelle quali si svolgeranno i lavori di Committee Work su temi specifici. Da questi lavori dovranno scaturire due proposte di soluzioni che verranno presentate e discusse in plenaria di domenica 4 settembre, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
"Si tratta di un importante momento per avvicinare i giovani - ha detto Pino Boero, assessore alla scuola del Comune di Genova - alla vita istituzionale e per far crescere la consapevolezza sulle questioni europee. L'argomento è uno dei temi di più stretta attualità sui quali si misurerà il grado di coesione delle istituzioni Ue".