Lavoro: Garanzia Giovani, superata quota 1 milione di giovani registrati
Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero del Lavoro continua a crescere il numero dei giovani che partecipano al programma Garanzia Giovani a ben oltre due anni dall’avvio.
I giovani registrati a Garanzia Giovani sono oggi più di 1 milione: al 13 ottobre oltre 780 mila sono stati presi in carico dai servizi per l'impiego, pubblici e privati, e a più di 406mila è stata offerta un'opportunità di formazione o di lavoro. Sono, inoltre, più di 55mila i giovani che sono stati assunti con il bonus occupazionale ed il 49% di quelli che hanno concluso un tirocinio risultano occupati entro sei mesi.
Sempre sul tema occupazionale lo scorso 15 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha licenziato la legge di stabilità, tra gli interventi confermati dal Governo anche il progetto europeo Garanzia Giovani: con la manovra ci saranno 700 milioni per finanziare i bonus per chi assume, a livello nazionale, giovani dal percorso Garanzia Giovani e dall'alternanza scuola-lavoro, e per chi nel Mezzogiorno assume gli under 29 oppure gli over50. I bonus variano, secondo la categoria, dal 100% al 50% (fino a 8.060 euro o a 4.030). Nel caso di Garanzia giovani ci sarà un bonus, ridotto, anche per i contratti a termine sopra i 6 mesi.
"Sono numeri straordinari, una testimonianza dei risultati positivi di un programma che per la prima volta, nel nostro paese, si è rivolto ai giovani e che i giovani hanno accolto con favore", così Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, ha commentato gli ultimi dati sull'attuazione di Garanzia Giovani.