Ue, Gozi: "Servizio Civile europeo e alternanza scuola-lavoro sono nostre grandi priorità”
Parte da Roma la quarta edizione del Forum economico italo-tedesco "Didacta - Formazione per il futuro"
Oggi, dalle ore 10.00, presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi, al via l’appuntamento annuale promosso dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM), volto a favorire il dibattito tra istituzioni, associazioni, imprenditori e manager in un’ottica di maggior cooperazione tra i due Paesi per conoscersi, confrontarsi e cogliere le opportunità offerte dall’esperienza tedesca e dalle recenti riforme italiane.
Il Forum di quest’anno, patrocinato dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero, è organizzato insieme alla Camera di Commercio di Firenze e a Didacta International, ente organizzatore in Germania della più grande fiera mondiale sull'industria della formazione.
Per il secondo anno consecutivo il tema del Forum sarà la formazione dei giovani e il mercato del lavoro in cui si evidenzieranno le nuove opportunità per le imprese operanti in Italia nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Porteranno i saluti istituzionali il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.
“Italia e la Germania hanno responsabilità e relazioni particolari in Europa. Relazioni che si sono rafforzate con il Governo Renzi anche affrontando crisi comuni come la gestione dei migranti. E che sono imprescindibili soprattutto per rilanciare il futuro dell'Unione europea. La nostra credibilità dipende anche dalla piena attuazione di riforme fondamentali per lo sviluppo dell'Italia e per il nostro ruolo in Europa, come la riforma della buona scuola e quella del jobs act e della formazione. Due riforme che scommettono e investono sui giovani e sul futuro. Due riforme che vogliamo promuovere anche con nuove iniziative di cooperazione europea. Per questo il programma Erasmus, esteso a apprendisti e volontari, il servizio civile europeo e l'alternanza scuola-lavoro sono nostre grandi priorità nazionali ed europee. Questo è il nostro modo di stare in Europa: valorizzare le riforme italiane, spingere l'Europa a offrire nuove opportunità innanzitutto ai giovani". Così in una nota Sandro Gozi, Sottosegretario agli Affari Europei, che oggi aprirà il quarto Forum economico italo-tedesco.