La proposta dell'Unione Europea: interrail gratuito a tutti i giovani diciottenni

di Feliciana Farnese

La Commissione europea propone il pass interrail gratis ai diciottenni dell’Ue

interrail

Il viaggio come esperienza di formazione e confronto, come incontro tra l’io e l’altro, come contraccettivo all’antieuropeismo per le giovani generazioni che daranno futuro all’Europa. È sulla base di questa idea che la Commissione europea intende "avviare nel 2017 una fase sperimentale" per "fare passi concreti" nella realizzazione delle modalità pratiche di funzionamento del progetto volto a regalare un pass interrail gratuito a tutti i nuovi dell’Ue che avranno compiuto 18 anni.

L'idea, lanciata dal capogruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber, riunisce una serie di obiettivi tra i quali quello di favorire la "decarbonizzazione" dei trasporti, ha detto la portavoce dell'Esecutivo europeo Margaritis Schinas, specificando che la Commissione sta "valutando i costi" e le forme che il progetto dovrebbe avere.

Per realizzare la fase sperimentale, ha aggiunto la portavoce della Commissione Ue, sarà utilizzata "una certa parte" dello stanziamento aggiuntivo da 50 milioni di euro destinato, nel bilancio 2017 dell'Unione europea, al finanziamento del programma Erasmus+, i ragazzi potrebbero così viaggiare in treno per l’Europa scoprendo Paesi e culture diverse.