Consiglio UE: le politiche per i giovani tra le priorità della prossima Presidenza maltese
Malta ospiterà la Presidenza del Consiglio dell’UE dal 1° gennaio al 30 giugno 2017
Dal mese prossimo la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea passerà a Malta, per la prima volta da quando il paese è entrato nella UE nel 2004.
La Presidenza del Consiglio dell’Ue è assunta a turno dagli Stati membri dell'Unione ogni sei mesi. Durante ciascun semestre essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.
Gli Stati membri che esercitano la Presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009. Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato. Il trio di Presidenza attuale è formato dalle presidenze neerlandese, slovacca e maltese.
Le priorità della Presidenza maltese rispetto alle politiche giovanili saranno: il ruolo dei giovani nel quadro dell’Agenda per le Nuove Competenze, l’implementazione delle raccomandazioni principali per le conferenze giovanili, il 5° ciclo del Dialogo Strutturato e la revisione di medio termine della Strategia per i Giovani.