Garanzia Giovani: cresce ancora il numero degli iscritti che aderiscono

di Redazione

Diffuso il report settimanale del Ministero del Lavoro: +7000 i giovani che hanno aderito

garanzia giovani 2

Continua a salire il numero dei giovani presi in carico e di quello ai quali è stata offerta un’opportunità concreta tra quelle previste dal programma europeo “Garanzia Giovani”. Alla data del 9 febbraio, il numero dei giovani complessivamente registrati al programma è pari a 1.273.714 unità, quasi 7 mila in più rispetto alla scorsa settimana (6.887).

Durante l’ultima settimana le prese in carico da parte dei Servizi per l’Impiego crescono di 5.318, attestandosi a 865.159 unità, di cui a 450.862 giovani è stata proposta almeno una misura. Si registra dunque un incremento dei due dati rispettivamente del 50,5% e del 71,3% rispetto al 31 dicembre 2015, data in cui si è conclusa la prima fase di attuazione del programma.

E’ ancora la Sicilia la Regione che esprime il numero più alto di registrazioni con una rappresentanza dell’oltre 14% del totale (180.929 unità), seguono Campania e Lombardia.

Per quanto concerne il programma “Crescere Imprenditori”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, all’8 febbraio sono 2.433 i giovani che hanno svolto e superato il test online, 1.291 sono stati avviati ai percorsi e 894 li hanno conclusi con profitto.

Quanto al progetto “Crescere in Digitale”, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali dei giovani e nel contempo avvicinare al web le imprese, registra, a settantaquattro settimane dal lancio dell’iniziativa, 84.700 i giovani iscritti, di questi 48.565 hanno completato il primo modulo e 8.184 hanno completato tutto il corso. Al 6 febbraio, le imprese e le agenzie web disponibili ad accogliere tirocinanti hanno raggiunto quota 4.757, per un totale di 6.794 tirocini offerti.

Per il Fondo SELFIEmployment, gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che finanzia piccole iniziative imprenditoriali, all’8 Febbraio, sono 1.110 i giovani che hanno iniziato l’iter per l’ammissione al finanziamento. Risultano invece 799 le domande in fase di valutazione dall’avvio del progetto.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è impegnato anche in altre iniziative per moltiplicare e qualificare le opportunità che il programma può offrire ai giovani Neet.

“Flixbus 4 Young”, siglato con FlixBus - società di autobus extra-urbani-, è rivolto a 220 giovani per i quali è previsto un percorso di tirocinio formativo, anche in mobilità geografica, finalizzato all’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo indeterminato.

“Young Digital” è invece il progetto siglato con Modis Italia del Gruppo Adecco nato con l’obiettivo di creare professionisti ICT attraverso percorsi formativi alternativi, ovvero dei bootcamp intensivi di 12 settimane che coinvolgeranno 1000 iscritti a “Garanzia Giovani”.

“Bizspark”, frutto di un accordo con Microsoft Italia, offre ai giovani iscritti l’opportunità di accedere gratuitamente a percorsi di formazione e risorse tecnologiche, aiutandoli a realizzare progetti imprenditoriali a lungo termine.

“Eng4work”, nato da un protocollo di intesa con Engineering, è destinato a 100 giovani che intraprenderanno un percorso di tirocinio formativo extracurriculare, anche in mobilità geografica, finalizzato all’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante.