SVE Strategico e Corpi europei di Solidarietà: a Roma l’incontro informativo dell’ANG
Il 27 marzo a Roma, presso lo Spazio Europa, è previsto un incontro sullo Strategic EVS organizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani
In vista della scadenza del 26 aprile l’Agenzia Nazionale per i Giovani lancia una novità importante per le organizzazioni accreditate allo SVE con il ruolo di Coordinamento: la presentazione dei progetti di SVE Strategico. Il nuovo E-Form sarà reso disponibile dalla Commissione Europea nelle prossime settimane.
Lo SVE Strategico nasce per creare un impatto a lungo termine sul territorio, coinvolgere un numero elevato di volontari, creare delle sinergie con partner associati come i privati o il pubblico, realizzando attività complementari ai progetti SVE, funzionali all'obiettivo che ci si è preposto, in linea con quelli del Programma Erasmus+.
A tal proposito l'Agenzia Nazionale per i Giovani ha organizzato, per il prossimo 27 marzo, un incontro informativo specifico che si rivolgerà alle organizzazioni accreditate SVE con il ruolo di Coordinamento e ha l'obiettivo di promuovere la presentazione di progetti che possano creare un impatto sistemico a livello locale, regionale, nazionale o europeo, attraverso un uso strategico delle attività SVE.
Direttamente collegata a questo nuovo progetto di SVE Strategico è la nascita della piattaforma di registrazione dei partecipanti ai Corpi europei di Solidarietà, a cui le organizzazioni sono invitate ad accedere per la selezione dei futuri volontari SVE.
I Corpi di solidarietà dell’Ue, offriranno ai giovani tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di impegnarsi, per un periodo compreso tra 2 mesi e un anno, in attività solidali in tutta Europa dove è più necessario per reagire a situazioni di crisi. L'accesso da parte delle organizzazioni alla piattaforma sarà fornito dal mese di aprile. La selezione dei futuri volontari sarà valutata positivamente in termini qualitativi, così come indicato dagli 'Award criteria" della Guida al Programma 2017.
L'incontro si rivolgerà alle organizzazioni accreditate SVE con il ruolo di Coordinamento e ha l'obiettivo di promuovere la presentazione di progetti che possano creare un impatto sistemico a livello locale, regionale, nazionale o europeo, attraverso un uso strategico delle attività SVE. E' prevista la partecipazione di un solo rappresentante per organizzazione accreditata per il Coordinamento. Per poter partecipare è necessario compilare il Modulo ed attendere una email di conferma da parte dell'ANG, che avverrà non oltre il 2 marzo.