Silvia Costa è la nuova ambasciatrice di Erasmus
ESN Italia nomina l’eurodeputata Ambasciatrice Erasmus di marzo
Nell’ambito dell’iniziativa di ESN Italia lanciata in occasione del trentesimo anniversario del Programma, la Rete Italiana che promuove la mobilità di studenti universitari in Europa, ha nominato Silvia Costa ambasciatrice di Erasmus per l’impegno profuso dall’europarlamentare, già presidente della commissione cultura.
“Erasmus, una storia lunga trent'anni che ha cambiato la vita di oltre 3 milioni e mezzo di universitari, di studenti, di giovani ma anche di educatori e docenti, poi di volontari e ora anche di sportivi. Il Programma più amato e conosciuto dagli europei che ha di fatto posto le basi di uno spazio comune europeo, ha fatto sperimentare concretamente la cittadinanza europea, ha riunificato davvero l'Europa dopo la caduta del muro di Berlino, ha arricchito più generazioni di giovani di competenze linguistiche, culturali e di vita diverse.
A 60 anni dai Trattati di Roma oggi, i giovani erasmini sono i più forti e importanti alleati della costruzione di una Europa federale, solidale e democratica contro chi vuole tornare indietro, a illusori sovranismi, come il Brexit e tanti movimenti populisti e nazionalisti, rialza muri e filo spinati, rinnega i valori e i diritti umani che sono alla base della costituzione e della costruzione europea come casa e destino comune.
Sono lusingata di e onorata di essere stata indicata come Ambasciatrice di Erasmus anche per l'impegno con cui in Parlamento europeo mi sono battuta per ottenere più risorse e più opportunità per questo programma. Ma soprattutto perché mi consentirà di continuare questa battaglia con più visibilità e condividendola con tutti voi”.
Questo il commento dell’On. Silvia Costa che ha annunciato la sua nomina di ambasciatrice Erasmus con un post sulla sua pagina facebook.