Corpo europeo di Solidarietà: al via l'iniziativa "Giovani Volontari Interregionali”

di Feliciana Farnese

La Commissione Ue lancia il Corpo dei “Giovani Volontari Interreg”.

ivy

Nascono i "Giovani Volontari Interreg", la nuova iniziativa lanciata dalla Commissione europea all'interno del Corpo europeo di Solidarietà rivolta ai giovani fra i 18 e i 30 anni. Scopo del progetto, della durata di un anno e che gode di un finanziamento dedicato di 1 milione di euro, è quello di coinvolgere i giovani europei in progetti concreti che mettono in contatto regioni di diversi Stati membri, promuovendo allo stesso tempo la cooperazione e la solidarietà transfrontaliera.

Gli IVY - Interreg Volunteer Youth - avranno la possibilità, per un periodo dai 2 ai 6 mesi, di vestire i panni dei reporter in erba e raccontare i risultati concreti ottenuti grazie a un progetto interregionale, oppure aiutare a concretizzare quello stesso progetto diventandone 'partner'. I volontari avranno, inoltre, l'opportunità di familiarizzare con le azioni Interreg, conoscendo più da vicino i benefici della collaborazione transnazionale all'interno dei confini dell'Unione.

La selezione degli enti ospitanti è stata affidata all'Associazione delle regioni europee di confine (AEBR), in rappresentanza dei territori transfrontalieri nell'Ue, che avrà anche il compito di assicurare la corretta destinazione dei volontari selezionati.

I Giovani Volontari Interreg potranno scegliere tra due tipologie di volontariato: l'Interreg Project Partners, in cui saranno impegnati nell'implementazione dei progetti Interreg e opereranno sul territorio dei beneficiari dei finanziamenti Ue; l'Interreg Reporters, in cui sosterranno la disseminazione delle informazioni sulla cooperazione interregionale realizzando report sui progetti Interreg di successo.

Come per i partecipanti al Corpo europeo di Solidarietà, anche ai volontari Interreg verrà garantita la copertura dei costi di trasferta, vitto, alloggio e assicurazione.