La musica unisce l’Europa: nasce l’Orchestra Erasmus
Il 7 maggio il Festival d'Europa, a Firenze, ospiterà l'esordio della futura Orchestra Erasmus.
L'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha avviato la selezione dei migliori studenti Erasmus provenienti da tutti i Conservatori italiani per la creazione di un’Orchestra che debutterà a Firenze in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del Programma e per i Sessant’anni dei Trattati di Roma.
Il Concerto dell’Orchestra Erasmus, che si inserisce nel quadro del Festival d'Europa, iniziativa biennale promossa dal Comune di Firenze, Regione Toscana e l'Istituto Universitario Europeo, è in programma il 7 maggio alle 18 in Piazza SS. Annunziata.
Il comitato organizzativo del Festival è costituito, oltre che dall'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, dalle altre agenzie Erasmus+, INAPP e ANG ed opera in collaborazione con i Ministeri competenti.
L'Orchestra Erasmus sarà composta inizialmente da 40 elementi, ma avrà la possibilità di essere ampliata in occasione di eventi futuri e anche di aprire a studenti europei. L’iniziativa sarà dedicata alle studentesse decedute in Spagna un anno fa, alla presenza dei loro familiari.
“L’Agenzia Erasmus+ INDIRE ha da sempre cercato di valorizzare la partecipazione dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati di tutto il settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale al programma Erasmus – ha dichiarato Flaminio Galli, Direttore dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE – coinvolgendo per quanto possibile gli Istituti negli eventi più importanti. Quest’anno l’idea è di fare un passo in più e associare ai 30 anni di Erasmus la nascita di una vera e propria orchestra composta da musicisti d’eccellenza di Istituti su tutto il territorio nazionale”.