Migranti, Erasmus+: a Roma attività internazionale sul coinvolgimento di giovani migranti
Dal 15 al 17 maggio un dibattito per favorire il coinvolgimento dei migranti nell’ambito di Erasmus+.
Inizia oggi a Roma, ore 15.00, presso lo spazio pubblico Porta Futuro, via Galvani 108, il seminario europeo “Cross sectorial seminar on european shared strategies to put in place a coherent involvement of migrants, youth migrants, asylum seeckers and refugees in Erasmus+!” organizzato dall'Agenzia nazionale per i Giovani in partenariato con Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp.
Il seminario coinvolgerà 80 partecipanti provenienti da diversi Paesi (Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia, Regno Unito e ovviamente Italia) con l'obiettivo di fornire uno spazio di condivisione di strumenti, metodi di lavoro e buone pratiche per il coinvolgimento dell’ampio target dei migranti nell’ambito delle attività del Programma Erasmus+.
Con la partecipazione attiva di rappresentanti di organismi che operano a vario titolo nell’ambito dell’educazione ed in particolare nei settori Gioventù, istruzione degli adulti, scuola e formazione professionale, la sfida che ci siamo ripromessi come Agenzie Italiane del Programma Erasmus+, è quella di avviare percorsi con cui integrare diversi approcci culturali ed educativi al fine di favorire una reale inclusione di migranti grazie al Programma Europeo Erasmus+.
In questo senso, all’interno del seminario, saranno previsti momenti di approfondimento teorico ed istituzionale e momenti di scambio di buone prassi e di creazione di partenariati per progettazioni future. Sono inoltre previste due visite presso strutture che accolgono ma soprattutto “includono” in chiave positiva e costruttiva giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
O lavoro saranno aperti a cura di Sara Pagliai (coordinatrice Agenzia Erasmus+Indire), Isabella Pitoni (Direttrice Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp) e Giuseppe Gualtieri coordinatore ciclo di vita dei progetti dall'Agenzia Nazionale per i giovani che coordina le attività. Le conclusioni sono previste la mattina del 17 maggio (tra le 10 e le 12) con l'intervento del direttore dell'Agenzia nazionale per i giovani Giacomo D'Arrigo.