Erasmus+, D'Arrigo: a Norcia per presentare il Corpo Europeo di Solidarietà
L’iniziativa è solo uno dei primi appuntamenti che l’Agenzia organizzerà nelle zone colpite dal sisma.
Oggi, 14 giugno, il direttore dell’Agenzia nazionale per i Giovani, Giacomo D'Arrigo, insieme a Luca Perego della direzione generale Educazione, Cultura e Sport della Commissione Europea sarà a Norcia per incontrare il Sindaco Nicola Alemanno ed i cittadini. L’iniziativa, che prevede un sopralluogo iniziale ed un incontro nel pomeriggio con i cittadini, specialmente giovani, ha l’obiettivo di presentare le opportunità che il programma Erasmus+ può offrire per favorire la partecipazione delle nuove generazioni nella ricostruzione post sisma.
In particolare sarà presentato il neonato Corpo Europeo di Solidarietà che prevede l’impegno di giovani volontari europei in progetti ed iniziative che si svolgeranno proprio nelle zone terremotate.
“Il Corpo Europeo di Solidarietà è un'iniziativa molto positiva che implementa con nuove occasioni il Servizio Volontario Europeo che l'Agenzia gestisce in Italia, e che è arrivata proprio nell'anno in cui questo ha compiuto i suoi primi 20 anni. Grazie al Corpo Europeo della Solidarietà si potrà infatti ampliare la gamma di progetti che vengono presentati nel Programma Erasmus+ dando alle nuove generazioni la possibilità di impegnarsi e realizzare progetti in zone di crisi e di emergenza, come ad esempio nelle zone terremotate. Vogliamo quindi partire da Norcia- sottolinea il Direttore D’Arrigo - il comune di San Benedetto Patrono d’Europa, per dare il nostro contributo nella ricostruzione del tessuto sociale, umano e culturale delle zone colpite dal sisma partendo dalle nuove generazioni”.