Settimana Europea della Gioventù, Agenzia Nazionale Giovani organizza una maratona radiofonica

di Giuseppe Meccariello

L'evento realizzato da Ang InRadio con l’obiettivo di dare voce ai giovani partecipanti dei programmi europei si terrà durante la manifestazione organizzata dalla Commissione Europea

democraziaces

Al via la nona edizione della Settimana Europea della Gioventù 2019 - “Democracy and me”: dal 29 aprile al 5 maggio 2019 la Commissione europea, la Direzione Generale per l'istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura in collaborazione con il Parlamento europeo daranno il via ad una serie di eventi e workshop finalizzati a coinvolgere i giovani ed informarli sulle opportunità promosse dall’Unione Europea, offrendo la possibilità di discutere temi rilevanti in materia di politiche giovanili. In questo contesto, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha organizzato una “maratona radiofonica” in diretta su Ang Inradio per il 2 maggio, con l’obiettivo di dare voce ai partecipanti dei programmi europei gestiti dall’Agenzia stessa: Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

La Commissione europea organizza un evento a Bruxelles, con il coinvolgimento del Parlamento europeo e di quindici Direzioni generali, come si legge dal sito ANG. All’evento prenderanno parte centinaia di giovani, partecipanti ai progetti, organizzazioni giovanili e decisori politici: un’occasione importante, impreziosita dalla partecipazione di policy-makers e decision-makers, con cui sarà possibile discutere sulle politiche dell'UE in materia di gioventù, mettendo in evidenza l'impatto dei programmi e delle iniziative per i giovani (per l’appunto, Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà e DiscoverEU).

Ma non ci sarà solo la conferenza di Bruxelles: il programma prevederà eventi in tutti i Paesi europei a livello nazionale, regionale e locale. In Italia, infatti, ANG ha organizzato la maratona radiofonica proprio per promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva. Dalle ore 11.00 del 2 maggio, infatti, tanti ospiti dal mondo della musica, del volontariato, dell’innovazione, dello sport, fino a quello del cinema accorreranno agli studi di Via Sabotino 4 in Roma, dove incontreranno i giovani protagonisti dei programmi europei gestiti da Ang, “Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà”. 

Per partecipare alla Maratona Ang Inradio, i giovani dovranno segnalare il progetto all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 29 aprile alle ore 13.00. È necessario che esso sia attinente alle tematiche della democrazia e che sia stato realizzato di recente, o in corso di realizzazione o che dovrà realizzarsi. Si dovranno segnalare nella mail il titolo del progetto, una breve descrizione, indicazione dei partner coinvolti, obiettivi e dichiarare la possibilità di intervistare uno o più giovani che hanno partecipato, stanno partecipando o parteciperanno alle attività. 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito o i canali social ANG, nonché il sito europeo dedicato all’evento.