280 linee autobus urbane al giorno e corsie ad hoc: presentato il piano trasporti delle Universiadi per la città di Napoli
“Universiadi, iniziamo a fare sul serio” ha dichiarato Alessandra Clemente, Assessore con delega alla mobilità urbana del Comune di Napoli, commentando il programma per il trasporto pubblico previsto per l’evento sportivo che si terrà a luglio
280 autobus, 300 auto, 100 van e oltre 100 taxi che assicureranno il servizio di trasporto a tutti gli accreditati delle 124 Delegazioni sportive che partecipano alla manifestazione, ai tecnici internazionali e nazionali e dei media. Questa è solo una parte del piano di trasporto presentato il 10 aprile 2019 dal Comitato Organizzatore delle Universiadi 2019 ed illustrato dal manager area trasporti dell’Agenzia regionale Universiadi Alberto Ramaglia.
Per gli atleti degli sport individuali verranno messi a disposizione per servizi di linea 140 bus, che effettueranno corse ogni 30 minuti. Venti bus verranno utilizzati per il collegamento tra i Villaggi Atleti e i luoghi di gara, ed altri 120 mezzi saranno dedicati agli atleti degli sport a squadra. I servizi di mobilità saranno attivi tutti i giorni dal 27 giugno al 16 luglio, dalle ore 7 alle 23.
Durante la riunione in Commissione Mobilità è stato delineato anche il Piano di Trasporto pubblico, riservato ai cittadini napoletani e ai turisti che visiteranno la città durante le settimane delle Universiadi. “Come Assessore con delega alla mobilità urbana ho presentato, supportata dal dirigente Giuseppe D’Alessio ed in sinergia con l’Assessore al trasporto pubblico e alle Infrastrutture Mario Calabrese, al Consiglio Comunale il piano del trasporto pubblico per l’evento che dal 3 al 14 luglio rende Napoli Capitale Universale dello sport e dei giovani” ha annunciato Alessandra Clemente sulla sua pagina Facebook.
Il traffico cittadino sarà dirottato sulla Riviera di Chiaia, e il principale hub trasporti si troverà presso la Stazione marittima di Napoli. Sono previste, infine, modifiche alla viabilità cittadina tra centro e Fuorigrotta, con l’istituzione di corsie dedicate e dispositivi di traffico ad hoc.
(Fonti: Comunicato Stampa Universiade2019Napoli.it e Repubblica Napoli)