Presentate torcia e mascotte ufficiale delle Universiadi 2019
Mostrati ieri mattina, durante un convegno presso l’Hotel Royal Continental di Napoli, i due simboli della manifestazione sportiva universitaria
Una torcia bianca con un Vesuvio azzurro stilizzato e la sirena Partenope: questi sono i simboli ufficiali delle Universiadi 2019. Al concludere di una conferenza organizzata in un noto hotel napoletano, che si è tenuto ieri mattina, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha mostrato a tutti la fiaccola e la mascotte dell’evento sportivo.
Ideata dalla pittrice Melania Acanfora, la mascotte ufficiale delle Universiadi è la sirena Partenope, musa della città napoletana, che secondo la mitologia greca morì nel luogo dove oggi sorge il Castel Dell’Ovo. La torcia è stata invece realizzata da Martina Crumetti, studentessa del biennio specialistico in Design della Comunicazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
I due simboli delle Universiadi sono stati, poi, presentati ai cittadini nei pressi del Castel Dell’Ovo: tra i presenti, anche i campioni olimpici Massimiliano Rosolino e Patrizio Oliva, che hanno scattato fotografie in compagnia della mascotte (pubblicate sulla pagina ufficiale Facebook dell’evento).
"La fiaccola nasce dall'esigenza di realizzare un oggetto simbolico in grado di rappresentare con pochi segni elementari il nostro territorio. Il Vesuvio stilizzato sulla scocca bianca è assunto come emblema di territorialità e il blu è il colore del mare in cui esso si rispecchia" ha dichiarato su ANSA la Crumetti.
Dopo un tour europeo, che partirà il 4 giugno a Torino, la fiaccola sarà accesa durante la cerimonia di inaugurazione dell’evento, il 2 luglio 2019.