"Lying down game", il nuovo gioco che piace ai ragazzi
Giù per terra a faccia in giù e il divertimento è assicurato (di Monica Scotti)
“Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti faccia a terra” Non suonava esattamente così quella che molti adulti di oggi ricordano come una delle filastrocche per bambini più note, ma la cantilena rende bene il senso della nuova mania che ha catturato i giovani internauti italiani: è il “Lying down game”, ovvero “il gioco dello stare stesi a terra”. La moda è stata lanciata in Inghilterra, dove la pagina ufficiale di facebook dedicata all’argomento conta almeno 100.000 iscritti. Tuttavia questo giochino insensato promette di fare proseliti anche in Italia, dove i fan del gioco su facebook sfiorano il migliaio ed è stato creato persino un sito ufficiale che si augura di tenere il passo con quello dei cugini anglosassoni.
Le regole da seguire sono molto semplici: bisogna farsi fotografare distesi a faccia in giù, con le mani posizionate lungo i fianchi e le dita dei piedi perpendicolari al suolo, proprio come se si stesse fermi in piedi, ma nel verso sbagliato. Tra le raccomandazioni date per rendere più interessanti le performance degli aspirati giocatori spuntano le seguenti: “scegliete una location insolita per le vostre foto!” e “più si è meglio è”. In effetti gli ideatori del gioco, due giovani sudditi della corona inglese, hanno riscosso un successo inimmaginabile proponendo ai coetanei un’attività in fondo assolutamente priva di scopo ma che piace da impazzire proprio per questo. “La gente ci guarda come fossimo impazziti mentre siamo in posa per la fotografia” commenta Luca D. che si è fatto immortalare a faccia in giù sul terrazzo di casa sperando di rimediare col suo “lavoro” una menzione sul sito italiano del Lying down game “Ma noi non facciamo nulla di male, né fingiamo di impiegare il tempo in attività solo apparentemente costruttive: questo gioco è un non-sense e basta, è un modo per divertirsi, per condividere qualcosa con gli amici. C’è chi dice che la vita non ha senso, allora che male c’è a rendere palese il concetto con un gioco come questo?”
A dire il vero alcuni scatti sono abbastanza sorprendenti: file di ragazzi distesi su un prato soleggiato a faccia in giù; gente distesa in bilico sulla finestra o sul tetto di casa, sui tavoli, nei luoghi di lavoro, sulle scale mobili nei centri commerciali o in groppa a ignari cavalli, quasi a voler scimmiottare il rigor mortis. Qualcuno ha pensato bene di realizzare dei veri e propri video, poi finiti su youtube, in cui si mostrano il backstage delle foto e le reazioni delle persone che assistono a situazioni improbabili, come quella di vedere un uomo mettere in moto con disinvoltura la propria auto, mentre sul tettuccio sta disteso a faccia in giù un amico. Gli internauti commentano con entusiasmo, anche se qualche voce fuori dal coro ammonisce e suggerisce prudenza “Cercate di non fare gli stupidi e farvi del male!”.