Babbo Natale esaudisce il desiderio di Monique Van der Vorst

di Alessandra Barone

Monique Van der Vorst, l’atleta paralimpica, vincitrice di due medaglie d’argento alle scorse olimpiadi di Pechino ha riprendeso l’uso delle gambe. La prossima sua sfida? Ricominciare a correre e magari partecipare alle olimpiadi con le sue gambe. (Alessandra Barone

1Monique-Van-der-Vorst_650x435

Nel periodo natalizio in tv siamo abituati a vedere film natalizi dove avvengono miracoli e dove spesso Babbo Natale riesce ad esaudire i sogni impossibili di chiunque, delle vere e proprie favole frutto della fantasia. Ormai nessuno più crede a Babbo Natale ed alla magia del Natale ed invece quest’anno la campionessa paralimpica Monique Van der Vorst ha fatto ricredere tutti.

Ebbene sì la giovanissima campionessa disabile, al momento senza una spiegazione medica logica, ha ripreso l’uso della gambe. Un calvario, che lei ha saputo affrontare nel migliore dei modi, durato tredici lunghi anni.

Tredici anni fa l’incidente che le causo la paralisi agli arti inferiori. La giovane olandese venne sottoposta ad un intervento per dei fastidi che aveva all’anca, ma purtroppo accadde l’impensabile e la gamba sinistra cominciò a gonfiarsi ed a perdere sempre più sensibilità. Di li a poco anche la gamba destra cominciò a presentare gli stessi sintomi e nel giro di un anno si ritrovò paralizzata su una carrozzina. Di qui una nuova sfida per la giovane atleta, la quale dovette farsi forza e ricominciare una nuova vita insieme alla sua nuova compagna di viaggio, che si pensava, non l’avesse mai più lasciata.

Monique era una promessa dell’hockey sul prato, sempre stata una sportiva ed è stato proprio lo sport a salvarla dalla depressione e a darle la forza per andare avanti. Si è allenata tanto Monique nella sua specialità handbike, fino ad arrivare alle olimpiadi di Pechino e vincere due medaglie d’argento. Fiduciosa e con tanta voglia di migliorarsi, la giovanissima olandese, ha ripreso gli allenamenti, con un unico obiettivo le olimpiadi di Londra 2012.

Proprio i suoi duri allenamenti le hanno cambiano di nuovo la vita. Infatti a Marzo dopo una caduta in allenamento i primi formicolii alle gambe, i primi consulti medici ma nulla di che. A giugno, sempre durante un allenamento venne investita da un ciclista ma per fortuna niente di grave, anzi è aumentata quella sensazione ormai sconosciuta, per lei che aveva perso la sensibilità da tanti anni.

Di nuovo consulti medici e prime fisioterapie. Per Monique si prospetta una speranza e dunque una nuova sfida! Meraviglia delle meraviglie Monique a Novembre riprende l’uso delle gambe. Una favola natalizia che lei stessa ha voluto raccontare per prima sul suo sito.

Non parteciperà alla paralimpiadi di Londra, Monique, adesso sogna di ricominciare a correre e magari partecipare alle olimpiadi con le sue gambe.

E’ la sua rinascita! Monique ora è più forte che mai! ServizioCivileMagazine le augura In Bocca al Lupo per un 2011 “in gamba”!