C’erano una volta mamma e papà

di Anna Laudati

Mamme e mamme, papà e papà diventano genitori e ad età avanzate. Si prospetta per la famiglia che verrà un assortimento completamente diverso. Cambieranno anche le favole con cui siamo cresciuti? Cambieranno anche i cartoni animati? Certamente si. (Anna Laudati)   

1amore-gay

A novembre Gianna Nannini all’età di 54 anni è diventata mamma della bellissima Penelope. Elton John all’ età di 63 anni è diventato papà per la prima volta. Suo figlio si chiama Zachary, ed è venuto al mondo il giorno di Natale. Sir Elton John è legato al suo compagno David Furnish, dal 1993 e solo nel 2005 hanno potuto sposarsi ufficialmente, dopo che la Gran Bretagna ha dato il consenso alle unioni gay. Che fatica amarsi per queste persone. Cosa succederà nel futuro? 

Proviamo ad immaginare la famiglia che verrà. Le famiglie che verranno dai nostri figli. Se i nostri giovani inizieranno tutti a procreare dopo i quarant’anni? In realtà questa è una prospettiva reale, anzi realissima, visto la difficoltà a trovare un lavoro stabile, anzi la difficoltà a trovare un lavoro. Difficilmente un giovane del ventunesimo secolo può permettersi una famiglia prima dei quaranta o cinquant’anni. 

Dunque dobbiamo cominciare ad abituarci all’idea di trovare negli asili, poi alle scuole elementari genitori “nonni”. Ma ci abitueremo a vedere coppie gay che accompagnano i loro bambini a scuola?  Questo certamente sarà più difficile per alcuni, meno per altri. In quanti hanno storciato il naso alla notizia della maternità della Nannini? Eppure la felicità della cantante italiana sia nella gravidanza che dopo la nascita della figlia, ha contagiato un po’ tutti.

Come si può non condividere un momento così grande di gioia di una donna e di un uomo, come nel caso di Elton John, che anche se gay, hanno dato notizia del loro essere diventati genitori, come se fosse, anche perché lo è, l’evento più bello della loro vita, nonostante i notevoli successi che hanno accompagnato le loro vite professionali?

Intanto gli psicologi e anche il Papa, continuano, chi in un modo chi in un altro, a consigliare e a ribadire l’importanza per il bene del nascituro sull’avere un padre ed una madre ad accoglierlo ed accompagnarlo nell’avventura della vita. Giusto che sia così, ma la realtà è diversa, e non solo in Italia ma in tutto il mondo infatti le coppie gay con figli aumentano e sicuramente presto verranno pubblicate collane di favole per bambini nati da coppie omossesuli e anche cartoni animati e film ad hoc.