Cultura. “L’arte ti fa gli auguri”. Meno fondi, più iniziative.

di Ivana Vacca

Parte dal 1° gennaio 2011 la nuova offerta culturale del MiBAC con ingressi gratuiti nei musei. (Ivana Vacca)

1l-arte-ti-fa-gli-auguri-320x160

Si conclude dopo tre mesi il progetto nazionale "Martedì in Arte", promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Dal 28 settembre al 28 dicembre del 2010, ogni ultimo martedì del mese, i principali musei statali e siti archeologici italiani hanno garantito aperture straordinarie e gratuite. L’iniziativa ha registrato un aumento degli ingressi, che ha invertito il trend negativo dell’anno precedente (-12,3% negli scavi di Pompei e -24,8% nella Reggia di Caserta; fonte: Dire). Per il nuovo anno, a partire dal 1° gennaio, il regalo del MiBAC arriva proprio in occasione della festa più importante per ognuno di noi: il compleanno.

“L’arte ti fa gli auguri” titola la nuova offerta che prevede l'ingresso gratuito ai musei e ai luoghi d'arte statali italiani nel giorno del proprio compleanno. L’iniziativa è valida per tutti i cittadini dell’UE. L’idea arriva in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che ha rappresentato il compimento di un lungo percorso conclusosi il 17 marzo 1861 con la proclamazione dello Stato unitario. Varie sono le iniziative promosse per questo anniversario che vede il coinvolgimento di tutte le istituzioni. A cominciare dal Presidente Napolitano che ha affermato “vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell'unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale”.

Uno stato ricco di storia, l’Italia, che possiede il più ampio patrimonio culturale a livello mondiale con oltre 3.400 musei, circa 2.100 aree e parchi archeologici e 43 siti Unesco. Eppure, negli anni della crisi, dal bilancio dello Stato sono sempre meno i fondi per finanziare la cultura. Con il taglio delle spese statali e la riduzione dei consumi, sia individuali che familiari, la prima fisiologica vittima è sempre lei. A sostegno dei consumi culturali e per andare incontro alle difficoltà economiche di giovani e famiglie, il MiBAC mette a diposizione diverse iniziative.

Alcune, ormai divenute rito, hanno riscosso grande partecipazione e saranno riproposte anche nel 2011: a S. Valentino, per ogni 2 visitatori verrà emesso un solo biglietto a pagamento; l'8 Marzo, sarà concesso a tutte le donne l'ingresso gratuito; il 1° maggio i biglietti verranno erogati al prezzo simbolico di un euro, durante la Settimana della Cultura (16-25 aprile) l’ingresso sarà gratuito per tutti; per la Notte dei Musei i musei saranno aperti gratuitamente dalle 20.00 alle 2.00.

Ritorneranno anche le Giornate Europee del Patrimonio (25-26 settembre, con ingressi gratuiti per tutti), la Domenica di Carta (3 ottobre, con apertura straordinaria e gratuita di archivi e biblioteche statali) e i Musei in Musica (per il mese di novembre con concerti gratuiti all’interno di spazi museali).