Il matrimonio è l’elisir di lunga vita! Sposiamoci tutti
Uno studio effettuato da David e John Gallacher dell’Università di Cardiff ha analizzato la vita di molte persone single e di persone che hanno un rapporto stabile, il risultato a sorpresa è stato che le persone che hanno una relazione stabile e duratura vivono di più e meglio. In vista di San Valentino, la classicissima festa degli innamorati, il British Medical Journal pubblica un editoriale che parla proprio di questo. (Alessandra Barone)
Chi pensa che il matrimonio sia la cosidetta “palla al piede”, e che con il matrimonio la vita finisce si sbaglia di grosso. Il matrimonio al contrario è l’elisir di lunga vita. Da uno studio effettuato all’Università di Cardiff emerge che il matrimonio fa bene e sopratutto allunga la vita. Le coppie con un matrimonio solido avrebbero un tasso di mortalità inferiore del 10- 15 % rispetto agli eterni peter pan che non accettano di mettere la testa a posto.
I benefici che da il matrimonio sono diversi. Le donne si sentono più appagate mentalmente e più equilibrate emotivamente, mentre gli effetti postivi negli uomini sono quelli di una vita più sana, mangiano meglio e sono “costretti” a darsi da fare in attività fisiche per non assistere passivamente al declino del proprio fisico. L’uomo pur di non sentire le ramanzine della moglie è sempre più soggetto a limitare consumi di alcol e fumo, avendo benefici sulla propria salute.
Il campione su cui è stata effettuato questo studio è di circa un milione di persone europee ed è stato pubblicato dal British Medical Journal. Sempre secondo i Gallacher le cotte adolescenziali sono quelle che fanno più male e che hanno effetti negativi che spesso possono sfociare in piccole depressioni, specialmente nelle ragazzine. Spesso l’essere rifiutati nelle giovani donne viene ricondotto ad un fisico poco perfetto, colpa dei chili di troppo che spesso non ci sono nemmeno e questo causa malattie mentali ben più gravi. Naturalmente per avere una relazione stabile bisogna avere anche un’ età matura, consigliata intorno ai 25 per lui e 19 per lei.
Il matrimonio ha i suoi pro ed i suoi contro, quindi qualora le cose andassero male vale il detto “Meglio soli che male accompagnati”, quindi se le relazioni sono troppo tese ed in crisi, allora conviene ritornare ad essere single per non incorrere in conseguenze troppo negative e rischiare di distruggersi per un unione inesistente e intollerabile.
Insomma il matrimonio è l’elisir di lunga vita e per chi ancora non avesse fissato la data delle nozze, noi di ServizioCivileMagazine consigliamo di farlo subito!