Tumore al seno: aumenta il rischio di ammalarsi tra le più giovani

di Francesca Antonella Langella

Il carcinoma al seno è uno dei mali più diffusi tra le donne. Negli ultimi sei anni l’incidenza è cresciuta del 28% nelle under 45. Unico antagonista: la prevenzione. (Francesca Antonella Langella)

seno-tumore

Negli ultimi anni, nei paesi europei, l’incidenza del tumore al seno è aumentata di ben oltre il 25 %: è ciò che si rileva dal risultato di un’indagine conoscitiva sulla malattia, avviata e condotta dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato. Il tumore al seno, secondo il rapporto, viene diagnosticato ogni anno a circa 40.000 donne italiane, e per tale motivo la malattia risulta essere una delle cause principali di morte.

Negli ultimi sei anni, inoltre, il tasso di degenza è aumentato specialmente tra le più giovani. In base al documento dell’indagine, infatti, si registra un aumento di circa il 28% delle donne under 45 affette dal carcinoma. Un dato preoccupante, considerando che sono proprio le donne più giovani ad avere minore probabilità di guarigione, se la neoplasia è stata diagnosticata in uno stadio avanzato. 

Qual 'è, allora la causa principale dell’aumento dei casi di tumore al seno? Gli studiosi responsabili dell’indagine sono sicuri: “la popolazione italiana è attualmente esclusa da qualsiasi campagna di screening mammografico, anche per le donne con elevato rischio eredo - familiare. A livello nazionale si stima che poco meno di una donna su cinque abbia eseguito il test di screening come prevenzione individuale”. 

Secondo gli ultimi dati, la scarsa prevenzione e la bassa percentuale di donne che si sottopongono allo screening risulta evidente soprattutto nelle regioni meridionali, dove si contano, in alcuni casi, meno di 5.000 esami l’anno. Un dato estremamente allarmante questo, in quanto è proprio la prevenzione ad essere il vero antagonista del tumore. 

E’ quindi possibile ridurre il rischio di ammalarsi, eseguendo semplici esami di controllo, come la mammografia, per le donne più adulte, o l’ecografia, un esame utile specialmente per le più giovani, soprattutto in caso di comparsa di noduli. Altra importante prevenzione è data dal seguire semplici regole comportamentali, come l’assunzione di una dieta con pochi grassi e molti vegetali, e l’autopalpazione, una tecnica estremamente importante, con la quale si è in grado di rilevare eventuali trasformazioni del proprio seno.

Per maggiori informazioni sull’attività preventiva e su tutto quello che riguarda il tumore al seno è possibile accedere al sito www.airc.it, la pagina web dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

(foto: pourfemme.it){jcomments on}