Google: Happy Birthday Mr Chaplin!

di Ivana Vacca

Charlie Chaplin compie 112 anni. L’anniversario della sua nascita viene ricordato in tutto il mondo con un video di Google Doodle. Guarda il video. (Ivana Vacca)

charlie_chaplin_charlot--400x300

Charlot rivive oggi in un clip che viene mostrato sulla pagina principale del motore di ricerca Google in tutto il mondo. Il video, rigorosamente muto e in bianco e nero, ricalca una tipica scenetta charlottiana, non priva di quei caratteri umoristici che hanno reso celebre la maschera di Chaplin, dalla mimica, agli inconfondibili bombetta e bastone.

Attore, regista e sceneggiatore, sir Charles Spencer Chaplin, nasce il 16 aprile 1889 a Londra. Esordisce da bambino nel varietà, sviluppando un tipico carattere giocoso che porta con se anche quando, scritturato per brevi pellicole comiche, si trasferisce negli Stati Uniti. “Kid Auto Races in Venice” (1914) è il secondo cortometraggio di Chaplin e primo in cui compare il personaggio di Charlot.

La maschera, allo stato grezzo protagonista di una comicità spesso grossolana, raggiunge, al contrario, una grandissima intensità in “The Gold Rush” (1923). Il vagabondo, “The Tramp” in inglese, è diventato il suo marchio di fabbrica. Tra realismo e surrealismo, il personaggio si eleva a simbolo: le ansie, i sogni e le cadute dell’uomo nella moderna società industriale. Con Chaplin alla regia nascono alcune delle più grandi pellicole di tutti i tempi: “Il Monello”, “La Febbre dell'Oro”, “Le Luci della Città”, “Tempi Moderni” e “Il Grande Dittatore”.

Al suo ottantunesimo film, abbandona la maschera di Charlot, ma la sostanza del suo messaggio e il suo valore culturale non cambiano. Una amara protesta sulla condizione dell’uomo contemporaneo, solo e ingabbiato negli ingranaggi della civiltà industriale e della stessa vita, sulla quale, tuttavia, viene mantenuta una tenace fiducia. Nominato cavaliere nel 1975 dalla Regina Elisabetta, Chaplin muore il giorno di Natale del 1977.

Un Doodle di Google lo ricorda oggi per festeggiarne il compleanno e rievocarne la grandezza. Doodle è un termine coniato per descrivere le variazioni decorative per il logo di Google, utilizzato dall’azienda per ricordare eventi speciali sulle pagine web del motore di ricerca più famoso al mondo.

Guarda il video: