Registro della Legalità? Sì, grazie!

di Gianfranco Mingione

I giovani la conoscono, soprattutto La Meglio Gioventù, quella che tenacemente lotta per proporre un mondo più giusto ed eguale. I giovani come Antonio De Napoli, Portavoce del FNG, sanno che la Legalità è importante, fa bene al territorio, alla sua gente e alla sua economia. Ed è per questo che diversi mesi fa è nato il “Registro della Legalità” grazie all’impegno del Forum Nazionale Giovani e del Ministro per la Gioventù.  (Gianfranco Mingione)

profiloJoeBn

Il registro nasce con l’obiettivo di creare una rete nazionale delle associazioni giovanili che hanno come fine il tema della legalità e della lotta alle mafie. Una rete per conoscere le associazioni di giovani che nel nostro Paese lottano per un tema così importante e quali prassi mettono in campo per raggiungere tale fine, per il quale hanno perso la vita uomini della pregevole caratura di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (tanto per citare due eroi italiani morti per mano della criminalità organizzata).

Ed è grazie all’impegno del Forum Nazionale dei Giovani e del Ministro Meloni che si è arrivati alla costituzione di questo importante “strumento operativo”, come ci spiega il portavoce del Forum Antonio De Napoli: “Il registro della legalità è uno strumento semplice ma dalle forti potenzialità. Ha l'obiettivo di fare rete fra le associazioni giovanili che fanno della cultura della legalità e dell'impegno antimafia la loro missione principale. Il registro si rivolge soprattutto alle associazioni territoriali più che alle grandi sigle per una chiara volontà stabilità con il Ministero della Gioventù”.

giovani_legalitaIscriversi a questo registro non è utile soltanto ai fini della partecipazione ai bandi “Giovani per la legalità”, predisposti dal Dipartimento della Gioventù: è utile soprattutto a quella moltitudine di giovani che si riuniscono a livello locale e nazionale per non dimenticare ogni giorno cosa significhi "bene comune". Giovani donne e uomini che si mettono in gioco in prima persona con la propria faccia, le proprie idee e passioni.

Questi giovani sono la linfa vitale dell’Italia, sanno da che parte stare e, con questo registro, diventano ancora più forti perché dimostrano di aver raccolto la speranza e l’invito dell’amato Paolo Borsellino e dei tanti servitori dello stato caduti per il bene comune: “Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”. Nulla di più vero caro Paolo.

Il registro nazionale:

www.giovaniperlalegalita.it

Scarica gratuitamente “Il profumo della libertà”, volume in cui sono raccolti i contributi sull’opera e la figura di Falcone e Borsellino:

www.ilprofumodellaliberta.it

(immagine: giovaniperlalegalita.it){jcomments on}