Da Lonely Planet i 10 migliori posti del mondo da visitare

di Alessandra Campanari

Albania, Brasile, Capo Verde, Panama, Bulgaria, Vanuatu, Italia, Tanzania, Siria e Giappone. Ecco i dieci paesi da visitare nel 2011 secondo la lista stilata da Lonely Planet considerando costo della vita, attrazioni e località. (Alessandra Campanari) 

valigia Albania

Fuori da ogni aspettativa e ripulita dei suoi cliché, l’Albania si colloca al primo posto della top ten. Il luogo ideale per una vacanza a basso costo dalle mille sorprese: mare cristallino, buona cucina, vita notturna e molto di più. Nazione ricchissima d’archeologia, colma di storia e tradizioni, il Paese delle Aquile è un luogo affascinante e pieno di siti alquanto suggestivi da visitare. Meritano di essere conosciute, tra le altre, le città di Valona con le sue spiagge e Berata, la città dalle “mille e uno” finestre.

 

Brasile

Che dire del Brasile? Un intero paradiso da scoprire a partire da uno degli eventi più famosi del mondo: il carnevale. Quello di Rio de Janeiro è il più famoso, ma gli spettacoli si celebrano in tutto il paese. Salvador de Bahia è titolare di un carnevale di alto livello, così come quello di Olinda e la cui festa in maschera è la più antica e tradizionale. E che ne dite dell’Amazzonia? O la possibilità di passeggiare lungo le spiagge di Copacabana e Ipanema in attesa della Fifa World Cup nel 2014 e le Olimpiadi del 2016?... Ma si sa, il vero cuore del Brasile è la gente, con il loro incredibile entusiasmo nell’affrontare la vita quotidiana.

 

Capo Verde

Ancora poco conosciute, le isole di Capo Verde sono invece un piccolo gioiello tutto da esplorare. Un arcipelago di piccolissime isole vulcaniche al largo del Senegal, descritto quasi con toni mitologici come figlio di una madre Caraibica e di un padre Africano. Tra montagne verdi, vulcani addormentati, mare, sport acquatici di prima categoria e sole per buona parte dell’anno, queste isole sono un vero tesoro dell’oceano Atlantico.

 

Panama

Quando si pensa a Panama, vengono alla mente scenari latinoamericani di trafficanti e storie losche. In realtà Panama offre ben altro soprattutto a chi ama viaggi avventurosi a contatto con una natura incontaminata e selvaggia. Una nazione piena di tradizione e autenticità fatta di festival culturali, escursioni nella giungla, alberghi di sabbia, spostamenti in barca e bus attraverso la natura incontaminata della foresta Darien Gap. Non lasciatevi scappare un giro per il nuovissimo Bio Museo, spazio progettato da Frank Gehry per celebrare la bio diversità.

 

Bulgaria

Come l’Albania anche la Bulgaria non ha mai goduto di una grande attenzione turistica negli anni passati. Ora le cose stanno cambiando. Orgogliosamente parte dell'UE, il paese è sempre più a caccia di attenzione. Offre ai suoi viaggiatori: grandi e belle città, cime innevate per gli amanti degli sport invernali, mare e spiagge dorate, siti storici di grande interesse. Impossibile non citare il buon vino e le meravigliose e poco affollate spiagge del mar Nero.

 

Vanuatu

Cerchi esperienze fuori dall’ordinario e a contatto con la tradizione locale? Vanuatu è quello che fa per te. Destinazione misteriosa ai più, è un arcipelago che si trova nell’oceano Pacifico, ad est dell’Australia, a nord est della Nuova Caledonia, ad ovest delle Figi ed a sud delle Isole Salomone (chiaro no?)... Una goccia di paradiso fatta di montagne imponenti, fragorose cascate, lagune tropicali, remoti villaggi e spiagge immerse nella natura.

 

Italia

Il paese della buona cucina e delle contraddizioni, l’Italia è e sarà sempre una miniera d’ispirazione, seduzione e stile. Con oltre quarantaquattro patrimoni Unesco, il nostro è il paese con il più alto numero di siti d’interesse culturale e naturale esistente al mondo. Tra le sue attrattive: cibo favoloso, paesaggi e città sublimi, forti identità regionali e culturali, numerose e significative tradizioni locali… insomma, la bellezza è molto più vicina di quel che sembri.

 

Tanzania

Terra di meraviglie e di contrasti: dalle cime innevate del Monte Kilimanjaro, alle piane infinite del Parco Serengeti, dalle acque cristalline dell’arcipelago diZanzibar, al grandioso scenario del Cratere dello Ngorongoro. Potrete scegliere se immergervi nelle acque dell’oceano Indiano per scoprire le meraviglie dei suoi fondali oppure se lasciarvi affascinare dalle suggestive atmosfere africane della savana che vi offrirà scenari mozzafiato e incontaminati.

 

Siria

Paese di antico fascino e misteriosa bellezza. Culla delle prime civiltà conosciute e in passato centro dei grandi commerci sulla Via della Seta, la Siria, tra i suoi miscugli di culture e religioni, è davvero una tra le destinazioni più interessanti. Soprattutto Damasco, con migliaia di anni di storia alle spalle, è patria di un certo numero di attrazioni storiche. Da non dimenticare la Moschea degli Omayyadi, meglio conosciuta come la meravigliosa Moschea di Damasco.

 

Giappone

Cominciamo con le motivazioni: perché visitare il Giappone? Il fortissimo contrasto tradizione/modernità che caratterizza questo paese è sicuramente uno degli aspetti più interessanti: fa un certo effetto vedere grattacieli e strutture hi-tech sorgere accanto a templi e santuari, oppure donne e uomini che vanno in giro inkimono ed altri con l'ultimo abito di Prada... consigliato, prima della partenza, l’acquisto del Japan Rail Pass, per un accesso illimitato alla complicata ma efficiente rete di trasporti nazionale. Se il Giappone è da sempre nella tua lista dei desideri, il 2011 può essere il tuo anno nella terra del sushi, del sakè e del sumo.

 

Zaino in spalla e biglietti alla mano. È tempo di partire!