Università: 95 Atenei e 617 facoltà. Come orientarsi nella scelta?
“Università: è boom di iscritti”, a chi non è capitato di leggere sui giornali un titolo del genere nel corso degli ultimi anni?In Italia gli atenei sono 95, con 617 facoltà, ma quanti sono gli studenti che pensano di continuare gli studi dopo le superiori e in quale area di indirizzo? (Andrea Virgilio)
Secondo un’indagine AlmaLaurea (il consorzio di atenei italiani nato con l’intento di con l'intento di mettere in relazione aziende e laureati) del 2010 il 62% dei diplomati intende iscriversi all’università, le percentuali aumentano se parliamo di studenti provenienti dai licei (91% rispetto al 47% dei diplomati in istituti tecnici). Sempre secondo il rapporto le motivazioni che spingono i giovani a intraprendere un percorso di studi universitario sono da ricercarsi in tre principali: conseguire la laurea in modo da poter svolgere l’attività professionale di proprio interesse, approfondire i propri interessi culturali e avere in futuro un lavoro ben retribuito.
La ricerca di un lavoro stabile e l’acquisizione di professionalità sono le preferenze prioritarie dei diplomati per le proprie prospettive future, caratteristiche che si rispecchiano nella scelta delle facoltà; le più richieste sono per i maschi quelle afferenti ai diversi settori dell’ingegneria, dell’area economico-statistica e di medicina, mentre le ragazze prediligono percorsi di studio relativi alle professioni sanitarie, medicina e quelli del settore giuridico.
Per aiutare gli studenti a prendere la giusta decisione e iscriversi al percorso più adatto ormai la maggior parte delle università offre ai diplomandi giornate di orientamento nelle proprie facoltà, spesso incontrando gli studenti dell’ultimo anno delle superiori direttamente nelle loro scuole. Le visite guidate alle proprie strutture e dipartimenti e progetti di orientamento formativo creati ad hoc stanno prendendo piede in molti atenei italiani, così come sono già presenti uffici che forniscono indicazioni a coloro che vogliono immatricolarsi.
Sui siti web delle singole università sono poi disponibili sezioni dedicate con informazioni e consigli per orientarsi nella scelta dell’offerta didattica, per i più indecisi dal sito cercauniversita.cineca.it, creato dal Ministero dell’Istruzione, si può iniziare con una ricerca in base all’area e alla città in cui si desidera andare a studiare.