“L’amato compagno”: da Teheran un manuale per le coppie islamiche. Una guida all’amore
“L’amato compagno”, una guida sessuale spopola tra i mercatini di Teheran: il sesso tabù viene sconfitto dai consigli del dottor Majd, tra fonti scientifiche e credenze religiose. (Francesca Elia)
Due fiori rossi che si avvicinano abbandonandosi in una sorta di danza dell’amore, seguiti da milioni di spermatozoi in corsa diretti verso l’ovulo per inseminare e dare inizio al percorso della vita, così si apre il video sull’educazione sessuale prodotto a Teheran e messo in circolazione da questa estate, creando stupore e dibattiti tra la popolazione musulmana.
La guida alla salute sessuale e coniugale è intitolata “L’amato compagno”, composta da un video di immagini accompagnate dalla spiegazione medico-psicologica di esperti in materia. Ha partecipato al progetto il dottor Mohammad Majd, sotto la direzione e produzione di Mohammed Reza che ha preso spunto da fonti scientifiche e religiose cercando di rendere la sua opera più concreta possibile. Una serie di consigli e informazioni fornite ai neo sposati per spiegare le modalità ed il valore dei rapporti sessuali e della procreazione. La novità sta nell’aver aperto le porte ad un argomento quasi tabù nella cultura islamica, tentando di superare false credenze e sconfiggere l’ignoranza che spesso porta alla commissione di errori.
Ottenuto il nulla osta dal ministero della salute e della cultura islamica il dvd è stato messo in vendita, raggiungendo ottimi risultati dal punto di vista economico e dimostrando l’esistenza di una voglia di maggiore conoscenza affidabile in tale ambito. Sono descritte anche le conseguenze negative causate dall’alcool e dalla droga nell’attività sessuale, incitando in tal modo i giovani ad allontanarsi da attività che mettono in pericolo la loro vita, sotto vari punti di vista. Colpisce il fatto che il dvd si rivolga esclusivamente alle coppie sposate, quasi volendo sottolineare l’importanza del vincolo matrimoniale e della prevalente finalità alla procreazione delle prestazioni sessuali.
Sembra che anche Teheran si sia resa conto di doversi adeguare ai mutamenti che hanno toccato anche la sua popolazione, confrontandosi ed allineandosi alla generazione occidentale. Secondo informazioni di sottobanco l’iniziativa è stata appoggiata in seguito all’aumento degli atti di divorzio, nella speranza che una previa informazione possa determinare il raggiungimento di una soddisfazione personale maggiore, in tale ambito, aiutando la coppia a mantenersi unita. Vengono, infatti, elargiti anche consigli su come raggiungere l’orgasmo e provare piaceri intensi, argomenti quasi intrattabili, fino a qualche tempo fa, in questi stati. Il dottore Majd, con toni affabili e rassicuranti, si rivolge ai suoi spettatori invitandoli ad una maggiore apertura mentale verso una delle esperienze più belle a cui l’uomo possa prender parte, sempre con cautela ed intelligenza. Il dvd è in vendita presso farmacie, mercatini e negozi vari al costo di soli tre euro e visto il risultato raggiunto i produttori hanno già iniziato a parlare di un sequel.
Di certo non si tratta di un libretto d’istruzioni da seguire alla lettera. Si sa che nell’amore, astratto o concreto che sia, rispettare le regole non porta sempre a risultati positivi, è più che altro una guida di accompagnamento che ricopre lacune significati e che ha aperto una nuova strada alla popolazione islamica.
Guarda il video: