2011 in cartolina. SCM lo ricorda così
Il 2011 è agli sgoccioli, un altro anno da lasciarsi alle spalle. Prima di proiettarci verso il futuro ricordiamo alcuni eventi che hanno segnato questa difficile annata per il nostro pianeta. Non si tratta necessariamente di una classifica di quelli più importanti, quanto di una selezione di quelli che, a nostro avviso, hanno maggiormente contribuito a cambiare il mondo in cui viviamo. (Marco Di Maro e Alessandro Etzi)
Gennaio: Ben Ali abbandona il potere in Tunisia dopo 24 anni: è l’inizio della Primavera araba.
Febbraio: Se non ora, quando? Le donne italiane scendono in piazza per protestare contro chi le rappresenta come mero oggetto di scambio sessuale. (foto: vanityfair.it/news/italia/2011/02/13/manifestazione-se-non-ora-quando)
Marzo: Reazione a catena in Giappone. Un terremoto di magnitudo 8.9 provoca un enorme tzunami che devasta il paese. Pericolo di catastrofe nucleare per l’esplosione di tre reattori nella centrale di Fukushima. (foto: tomshw.it/cont/news/terremoto-in-giappone-listini-hi-tech-pronti-a-salire/30230/1.html)
Aprile: Svolta storica a Cuba: Fidel Castro lascia la guida del Partito Comunista.
Maggio: Osama Bin Laden viene ucciso in Pakistan da un commando dei Navy Seal.
Giugno: Il celebre tabloid britannico News of the World chiude in seguito allo scandalo sulle intercettazioni illegali. Era stato fondato il 1° ottobre del 1843.
Luglio: Strage sull’isola di Utoya, a 40 chilometri da Oslo. Il norvegese Anders Behring Breivik apre il fuoco uccidendo 77 giovani militanti laburisti. (foto: tmnews.it/web/sezioni/top10/20110724_142758.shtml)
Agosto: Giovani studenti inglesi mettono a ferro e fuoco la città di Londra per protestare contro la povertà e la disoccupazione. Durissimi gli scontri con le forze dell’ordine.
Settembre: Rivoluzione in vista per la fisica? Al CERN, Centro Europeo di Ricerche Nucleari, un raggio di neutrini ha superato la velocità della luce. (foto: tempi.it/le-meraviglie-tecnologiche-del-cern-di-ginevra)
Ottobre: Steve Jobs, Marco Simoncelli, Muamar Gheddafi. Ad ottobre scompaiono il rivoluzionario dell’informatica e della discografia, il giovane motociclista romagnolo e il dittatore libico.
Novembre: Cade il Governo Berlusconi, il premier non resiste alle fronde interne, alle inchieste giudiziarie e giornalistiche, alla crisi economica ed alla pressione internazionale. Lo sostituisce il governo tecnico del Prof. Monti.
Dicembre: Le truppe americane si ritirano dall’Iraq, dopo 8 anni il Presidente Obama “riporta i ragazzi a casa”.
ServizioCivileMagazine augura un Felice 2012 a tutti!