Milano fashion city
Il via all’evento dell’anno che gli amanti della moda attendono con ansia, in programma oltre alle numerose sfilate anche cultura, cinema e teatro. (Alessandra Barone)
Dal 22 al 28 febbraio Milano apre le porte a quello che è l’evento dell’anno che gli amanti della moda e dello shopping attendono con ansia. Le case di moda, gli stilisti e gli addetti ai lavori dopo Londra e New York si spostano su Milano Moda Donna 2012. Tutti hanno lavorato incessantemente e curato i minimi dettagli per far si che tutto sia perfetto nella settimana dove tutti i riflettori della moda saranno puntati su Milano, sempre più capitale della moda italiana. La moda italiana che detta legge in qualsiasi paese del mondo si vada, non a caso le vie dello shopping più rinomate delle grandi città, sfoggiano palazzoni con i nomi dell’alta moda italiana da Armani, passando per Prada, Dolce & Gabbana, Versace, Moschino e altri.
Anche l’amministrazione comunale ha fatto la sua parte proclamando abbonamenti gratuiti per la settimana, agevolando così gli spostamento dei circa 2.000 operatori provenienti dal quasi trentasette diverse nazioni , degli amanti della moda, giornalisti, fotografi e curiosi, , inoltre mettendo a disposizione come location della manifestazione il castello Sforzesco che sarà il centro delle circa 72 sfilate previste, ma ci saranno anche il Palazzo Giureconsulti, palazzo Clerici ed etc.
L’attesa e la curiosità su come ci vestiremo nell’autunno/inverno 2012 – 2013 la fa da padrone e quindi tutti in salotto a goderci le 137 collezioni e 72 sfilate in programma , di scena i più grandi nomi dell’alta moda, molto attese le collezioni di Armani e Dolce & Gabbana. Oltre alle sfilate ed alle collezioni, ci saranno anche mostre fotografiche sulla moda, si potrà inoltre partecipare a seminari, incontri e dibattiti culturali sul ruolo della moda nella società moderna e soprattutto dell’influenza che ha suoi giovani e giovanissimi di oggi.
Dire Moda è dire “Donna” per questo gli appassionati del cinema non potranno perdere la rassegna denominata “ Che cinema le donne” che celebrerà il mondo femminile con un ciclo di film sulla figura della donna e del suo rapporto con la moda.
Inoltre, si potrà assistere a numerosi spettacoli teatrali tra i quali, “ Tutto su mia madre” e “ E pensare che c’era il pensiero “ di Giorgio Gaber.