Giovani, avvocati e organizzati. Su Facebook
Un’iniziativa campana sul social network più famoso arriva in soccorso degli avvocati. (alr)
Integra un servizio accessorio (ma ad oggi carente) del Ministero della Giustizia e conta quasi 4mila iscritti. Si chiama “Rinvii Uffici Giudiziari Campania” ed è il gruppo su Fb che spopola tra gli avvocati civilisti ed amministrativisti della Campania e del basso Lazio, nato dall’idea di Giuseppe Landolfo, un giovane avvocato campano che per primo ha dato il via all’iniziativa.
Con questo gruppo gli avvocati iscritti possono coordinarsi rispetto agli eventuali rinvii giudiziari disposti dai giudici attraverso il passaparola di altri colleghi, con un risparmio di tempo notevole e una ottimizzazione del lavoro dei liberi professionisti. “In questo modo possiamo evitare la trafila in tribunale e conoscere le variazioni delle sedi in tempo reale direttamente on line, – spiega Francesco Cristiano, iscritto senior – tenuto conto del fatto che, tra l’altro, l’avvocato lavora spesso al di fuori del territorio di residenza, ma ci consente anche di organizzarci in caso di necessità per effettuare delle sostituzioni tra colleghi, quando ci sono più udienze in diversi tribunali allo stesso orario”.
Il gruppo, nato come luogo di informazioni “di servizio”, si è trasformato in un secondo momento un vero e proprio forum di confronto sulle questioni di diritto, sulle leggi e le riforme attuative, un focus culturale in cui esercitare il proprio senso critico e mettere a disposizione degli altri strumenti e reciproche conoscenze. Perché la professione si eserciti anche in maniera critica, in quella forma di intelligenza collettiva tanto cara al filosofo di cultura virtuale contemporanea Pierre Lévy. Che poi, è la sorprendente forza del web.