Bonus alle imprese per favorire l’assunzione dei giovani

di Lorenzo Quilici

Dal Governo oltre duecento milioni di euro per e incentivare l’assunzione di giovani e donne. (Lorenzo Quilici)

ministro_fornero Il Ministero del Lavoro ha stanziato duecentotrantacinque milioni di euro per favorire il lavoro di giovani e donne. “Un segnale di attenzione perché in questo momento l’importante è assumere” ha dichiarato il Ministro Elsa Fornero.

Il contributo, già attivato a partire dal 6 ottobre, è a favore dei giovani fino a 29 anni di età e delle donne, indipendentemente dall’età. In particolare, per le imprese che assumono detti soggetti è previsto un bonus di dodici mila euro nel caso in cui un contratto a tempo determinato venga trasformato in uno a tempo indeterminato. Invece per le assunzioni a tempo determinato il contributo statale riconosciuto ammonta a tre mila euro se la durata del contratto di dodici mesi, quattro mila euro per un contratto di oltre diciotto mesi, e sei mila euro per un contratto di ventiquattro mesi.

Le risorse stanziate riguarderanno i rapporti di lavoro che saranno stabilizzati o attivati entro il prossimo 31 marzo 2013 e provengono dal Fondo per l’occupazione che aveva visto la luce grazie ai risparmi che derivavano dalla riforma delle pensioni.

L’Inps, che ha in carico il versamento dei contributi, corrisponderà gli incentivi basandosi sull’ordine di tempo della presentazione della richiesta.

In un momento davvero complicato per i giovani alla ricerca sempre più disperata di un primo impiego – i dati parlano di un under 35 su tre senza lavoro - quanto sta facendo l’esecutivo può essere considerato un tentativo di risposta seppur timido, rivolto direttamente alle imprese, stimolandole con incentivi economici ad assumere e a stabilizzare un buon numero di giovani.