Buon compleanno Giancà
L’associazione “Studenti Napoletani contro la Camorra” festeggia il compleanno di Giancarlo Siani. (Katia Tulipano - @TulliKatia)
Il 19 settembre alle ore 11 l’associazione “Studenti napoletani contro la Camorra” ricorda il giovane cronista de “Il Mattino”, originario di Torre Annunziata, ucciso dalla criminalità organizzata il 23 settembre del 1985.
Con le sue inchieste sul contrabbando di sigarette e sull’espansione dell’impero economico del boss locale Valentino Gionta, con il suo impegno, Giancarlo diventò presto la colonna portante del fronte anticamorra: questo gli costò la vita.
“Studenti napoletani contro la Camorra” per il secondo anno consecutivo sarà sotto la sede della redazione de “Il Mattino”, per ricordarlo, nel giorno del suo compleanno, con una festa. “Chi lascia segni così importanti non va commemorato, va festeggiato - spiega il presidente dell’associazione, Simone Scarpati – con questa iniziativa vogliamo dire a tutti che Giancarlo Siani è vivo e continuerà a vivere ogni volta che qualcuno si batte per l’affermazione della legalità e della giustizia”.
Dolci, bibite: i ragazzi organizzeranno un vero e proprio party.
A festeggiare Giancarlo ci saranno anche Francesco Emilio Borrelli, responsabile regionale dei Verdi e già presidente dell’associazione anticamorra negli anni ’90; Mimmo Filosa dell’Unipa che porterà il “pane della legalità” e Gino Sorbillo, dell’omonima pizzeria napoletana.
“Quest’anno ci aspettiamo una partecipazione della città ancora maggiore dello scorso – commentano gli organizzatori – e nostro desiderio è che il festeggiare Giancarlo Siani diventi un appuntamento annuale”.