Facebook in crisi: la fine di un’era?

di Francesco Maria Balzano

Nonostante rimanga il primo clik degli internauti quando si connettono, nuovi social network stanno rubando la scena alla "F" bianca e blu. (Francesco Balzano)

facebook Siamo alla fine di un’era. Facebook, il più grande social network del ventesimo secolo, è in crisi. Per modo di dire.  Dopo quasi 10 anni di attività e 750 milioni di utenti il papà di tutti i social comincia ad incassare i primi colpi. Una ricerca dell'Università di Vienna svolta su un campione di 600 persone in Gran Bretagna ha analizzato nel dettaglio il suicidio virtuale di molti utenti Facebook di vecchia data: il 48,3% dei casi è legato ai problemi di difesa della privacy, il 13,5% di insoddisfazione verso il servizio, il 12,6% per la superficialità delle conversazioni e il 6% per paura di diventare dipendenti.

Uno  smacco che non ha lasciato indifferente Mark Zuchemberg che è corso subito ai ripari con l’acquisto di Instagram per la cifra record di un miliardo di dollari, annientando il possibile pericolo che veniva dall’ascesa in rete di questa applicazione.

Da tempo è in corso una trasformazione nei bisogni degli utenti, che dopo aver trascorso ore davanti al monitor quasi esclusivamente su Facebook, hanno cominciato a navigare con maggiore agilità sugli smartphone utilizzando applicazioni mirate e veloci. In questa nuova ottica hanno trovato spazio applicazione rapide e dinamiche come il nuovissimo Whatsupp che grazie alla facilità di inviare messaggi oggi conta circa 300 milioni di utenti. Non da meno sono Line e soprattutto Pheed, una piattaforma di social media che consente agli utenti di postare oltre testi, foto e video, anche tracce audio, messaggi vocali e trasmissioni in diretta, ma la palma d’oro spetta a Snapchat, una applicazione che consente il rapido scambio di foto che si distruggono al massimo 10 secondi dopo. Lì si posta quello che non vorresti mai lasciare in bella vista sulla rete. Una nuova applicazione che ha rapito il pubblico giovane d’America e che oggi conta circa 100 milioni di utenti con circa 350 milioni di foto postate.