Giovani, partecipazione, Servizio Civile: il 14 marzo a Napoli Amesci presenta il Rapporto Annuale

di Francesco Gentile

Un anno di impegno per e con i giovani raccontato nel Rapporto Annuale. (F.G.)


foto_380

Le cifre, i progetti, i risultati di un anno di impegno per e con i giovani. Il prossimo14 Marzo presso l'Aula De Sanctis della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II " Amesci presenta il proprio rapporto annuale.

 

L'organizzazione, guidata da Enrico Maria Borrelli, presenterà il bilancio di un anno di azione associativa.

Europa, Servizio Civile, protagonismo giovanile: su queste linee si è snodata l'azione di un associazione che continua ad essere luogo e strumento di impegno e di cambiamento.

Fedele al continuo impegno per un avanzamento della riflessione e delle azioni per i giovani, la presentazione del Rapporto Annuale ospiterà anche una tavola rotonda dal titolo "Partecipazione, competenze, occupabilità-Se crescono i giovani, cresce l'Italia"

All'incontro, introdotto e moderato dal Presidente Nazionale Borrelli, intereverranno: 

Andrea Ranieri, Consigliere d’Amministrazione Isfol;
Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani;
Giuseppe Failla, Portavoce Forum Nazionale dei Giovani;
Severino Nappi, Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Campania;
Paolo Emilio Reboani, Presidente Italia Lavoro.

La tavola rotonda, nelle intenzioni degli organizzatori, nasce con l'obiettivo dichiarato di mettere insieme i soggetti che, a vario titolo, producono azioni e politiche in grado di incidere sul destino dei giovani italiani. In una fase in cui, tra il Jobs Act annunciato e il Piano Garanzia Giovani in fase di ultimazione e definizione, una riflessione di questo livello si candida a produrre interessanti e utili spunti per una programmazione di azioni e attività in grado di conciliare la partecipazione dei giovani alla pressante sfida dell'occupabilità.