Garanzia Giovani: verso il milione di iscritti

di Ciro Antignani

Come un motore diesel Garanzia Giovani sta costantemente aumentando la platea degli utenti. (Redazione)

GARANZIA-GIOVANI

Sono gli ultimi dati, diffusi lo scorso 12 febbraio, a dimostrarlo. Il numero degli utenti complessivamente registrati al Programma ha superato le 964mila unità, oltre 9mila in più rispetto alla settimana precedente. All'11 febbraio, il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 833.756. Durante l'ultima settimana le prese in carico da parte dei Servizi per l'Impiego crescono di 7.659, attestandosi a 611.667 giovani; a 281.222 è stata proposta almeno una misura. Il 31 dicembre 2015 si è conclusa la prima fase del Programma, ne inizia una seconda in cui si evidenzierà l'evoluzione di Garanzia Giovani in termini di misure proposte ai giovani Neet.

 

Le scelte dei giovani. Il Programma dà la possibilità di scegliere più Regioni in cui svolgere esperienze lavorative o formative. Attualmente, le Regioni dove si contano il maggior numero di adesioni sono: Sicilia con il 15% del totale (163.221 adesioni), Campania con l’11% (115.615 adesioni) e Lazio con il 9% (92.846 adesioni). Tutte queste prendono circa il 35% delle adesioni totali. I giovani, in via generale, preferiscono scegliere la Regione di residenza, al più Regioni ad essa limitrofe. Nel Mezzogiorno, dove il fenomeno della mobilità è maggiormente diffuso, sono invece più alte le opzioni rivolte ad altre Regioni, in particolare del Settentrione.

Crescere in digitale. A ventidue settimane dal lancio del progetto sono 42.226 i giovani iscritti; 2.253 le imprese e le agenzie web disponibili ad accogliere 3.255 tirocinanti retribuiti da "Garanzia Giovani". ‘Crescere in Digitale’ è nato dalla collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere e Google, prevede un percorso online di 50 ore che si concluderà con un test di valutazione finale. I giovani si possono iscrivere attraverso la piattaforma www.crescereindigitale.it.

(fonte www.isfol.it)