Dal 1° marzo via ai finanziamenti per l`autoimprenditorialità
Dalle ore 12 del 1° marzo possono esser presentate le domande per accedere ai finanziamenti di “Selfiemployement”, il fondo rotativo attivato nell'ambito di Garanzia Giovani per favorire autoimpiego ed auto imprenditorialità. (Redazione)
“Selfiemployment”, Fondo Rotativo Nazionale per l'accesso al credito agevolato a sostegno di chi avvia iniziative di auto impiego, eroga prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Destinatari della misura sono i “neet”, gli under 30 iscritti al programma Garanzia Giovani , programma dell’Unione europea per promuovere l'occupazione giovanile.
L'iniziativa è stata promossa e presentata dal ministero del Lavoro, insieme ad Invitalia, a cui è affidata la gestione.
I fondi totali a disposizione saranno 114,6 milioni di euro a favore di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo promosse da giovani che non lavorano, non studiano e che comportano una spesa prevista tra 5mila e 50mila euro.
I nuovi imprenditori potranno contare su finanziamento agevolato per 7 anni, senza interessi e senza alcuna forma di garanzia reale e/o di firma a copertura del Programma di spesa.
Tutte le informazioni per partecipare sono sul sito del Ministero del Lavoro, sezione pubblicità legale.
(Fonte Il Sole24 ore)