Garanzia Giovani, Poletti: “La nostra sfida è quella di contribuire alla digitalizzazione del Paese puntando sui giovani”

di Feliciana Farnese

A Roma il convegno 'Digital4export', digitalizzazione ed internazionalizzazione delle imprese al centro del dibattito tra istituzioni, associazioni e aziende. (Redazione)

Poletti-precoci

Esiste una relazione positiva tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione. Questa relazione è particolarmente significativa per le piccole e medie imprese italiane, nelle quali il digital può agire da facilitatore nei rapporti internazionali.

 

Questi i temi centrali affrontati e approfonditi durante il workshop 'Digital4export' a cui hanno partecipato Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali; Ivan Lo Bello, Presidente di Unioncamere; Gabriele Piccini, Country Chairman Italia di UniCredit, e Diego Ciulli, Responsabile Policy and government affairs di Google.

La tavola rotonda è stata moderata da Stefano Micelli, Professore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, che ha raccolto, lungo un unico fil rouge, esperienze e best practice.

"La crescita economica, e la possibilità di creare nuovo lavoro di qualità, passa anche per l'aumento della capacità delle imprese di giocare un ruolo crescente sui mercati internazionali. Il digitale rappresenta una leva essenziale in questa direzione: in particolare, le pmi possono beneficiare delle opportunità offerte dall'innovazione per raggiungere nuovi clienti in tutto il mondo. Favorire la diffusione del digitale significa, naturalmente, dotare i giovani delle competenze necessarie, attraverso interventi mirati di formazione”, ha dichiarato Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali. “L'esperienza che abbiamo avviato con Crescere in Digitale, in collaborazione con Google ed Unioncamere, sta dando risultati positivi e testimonia il grande interesse dei giovani e delle imprese che, nel programma Go International di Unicredit, possono trovare un sostegno reale all'avvio di una strategia di internazionalizzazione“, conclude il Ministro.

''Con il programma 'Crescere in digitale' realizzato all'interno dell'iniziativa 'Garanzia Giovani' del Ministero del Lavoro, stiamo formando 50 mila giovani, con l'obiettivo di portarne 6 mila ad effettuare 3 mila tirocini, in maniera che possano spendere, all'interno delle aziende che li ospitano, le competenze digitali acquisite''. Lo ha detto Ivan Lo Bello, presidente Unioncamere. ''In questo contesto - ha precisato Lo Bello - vedo la possibilità di sviluppare sinergie anche con Unicredit, valorizzando le opportunità offerte dall'iniziativa Go International! all'interno del progetto Crescere in digitale per i giovani e per le imprese che vogliono sfruttare le potenzialita' del web per esportare''.