Lavoro: giovani non seguono le orme dei genitori

di Redazione

Giovani generazioni proiettate verso lavori nel campo dell’arte e della creatività.

radioimmginaria

Secondo un sondaggio realizzato da Radioimmagiaria, l’83% degli adolescenti italiani non vuole seguire le orme lavorative dei propri genitori, nessuno di loro vuole fare l'imprenditore o creare una startup e circa il 43% preferirebbe lavorare all'estero.

Radioimmaginaria, la prima radio interamente gestita da adolescenti in Europa, fondata nel 2012, ha interrogato la sua community in vista di Teen Parade, una manifestazione dedicata al rapporto tra giovani generazioni e mondo del lavoro, che si terrà a Castel Guelfo (Bo) il 10 e l’ 11 settembre prossimi.

Dal sondaggio realizzato è emerso che il 28% degli adolescenti predilige lavori di tipo artistico e creativi come musicista, attore, videomaker, ballerina. Non manca chi è attratto da ricerca scientifica - l’8,4% - e finanza (7,6%). Quasi tutti i ragazzi intervistati – l’81% - pensano di proseguire gli studi dopo le superiori e coloro che vogliono andare a lavorare all'estero mettono in cima alle preferenze gli Stati Uniti (24,6%), il Regno Unito (19,7%) e, a pari merito (6,6%), Germania e Australia. Stessa percentuale per i Paesi del Nord Europa.