Lavoro, giovani: l’Istat registra un calo della disoccupazione
Ad agosto si è registrato un calo dello 0,4% rispetto al mese precedente.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica mentre il tasso di disoccupazione (11,4%), il tasso di occupazione (57,3%) e il tasso di inattività (35,2%) ad agosto risultano invariati rispetto al mese precedente, segnali positivi, seppur timidi, si registrano sul versante della disoccupazione giovanile.
Il numero dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati), sempre ad agosto, risulta infatti pari al 38,8%, in calo di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente. Nella stessa fascia di età, il tasso di occupazione rimane invariato al 16,0%.
“Il mercato del lavoro registra, ad agosto, un leggero incremento determinato essenzialmente dalla crescita dei lavoratori dipendenti permanenti", così il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, commenta i dati Istat e sottolinea che "dall'insediamento del governo Renzi, gli occupati sono +589mila: erano 22milioni e 179mila, oggi sono 22milioni e 768mila". Poletti evidenzia, inoltre, che "si conferma lo spostamento dell'occupazione verso il lavoro dipendente stabile": "rispetto ad agosto 2015, infatti, i dipendenti permanenti aumentano di 253mila unità".