Arriva in G.U. il Codice del Terzo Settore. La riforma prende forma
In diretta su Facebook Luigi Bobba spiega tutte le novità.
Dopo la pubblicazione della riforma del Servizio civile universale, della disciplina del 5 per mille e dell'impresa sociale, viene pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il Codice del Terzo Settore.
Dopo circa tre anni di lavoro è questo un giorno importante per l’uscita di un provvedimento tanto atteso dal mondo dell'associazionismo e del volontariato. “Un'opera di riordino della copiosa legislazione esistente che introduce importanti novità riconoscendo per la prima volta gli “Enti del Terzo settore” (ETS)” spiega il Sottosegretario Luigi Bobba.
Trasparenza, autonomia, solidarietà, cittadinanza partecipata e impresa sociale sono per Bobba le parole chiave del testo che rappresenta la conclusione di un percorso, ma anche l’avvio di una nuova fase. “L'applicazione della riforma è una pagina ancora da scrivere e tutti, associazioni, enti, istituzioni, imprese, investitori sociali e anche singoli cittadini saranno i protagonisti di questa nuova sfida”.
Una riforma partecipata quindi che il governo vuole condividere con gli stakelhoders dando appuntamento a stasera dalle 19 alle 19.30 per una diretta Facebook con il responsabile per l’Esecutivo delle Politiche Sociali e del Servizio Civile direttamente dal suo profilo Fb.