Youth Guarantee - Garanzia Giovani: registrato livello minimo del tasso di disoccupazione giovanile
L’iniziativa UE, promossa dalla Commissione Europea, mira ad assicurare a tutti i ragazzi di età inferiore ai 25 un'offerta qualitativamente valida di occupazione e formazione permanente
I dati più recenti sulla disoccupazione divisi per Stato membro, pubblicati dalla Commissione europea il 30 aprile, determinano che dall’avvio dell’iniziativa “Youth Guarantee - Garanzia giovani”, partita cinque anni fa, il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 e il tasso di giovani che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti “NEET”) hanno raggiunto un nuovo livello minimo, rispettivamente 14,6% e 10,2%.
Nonostante il successo confermato dalle ultime ricerche sull’implementazione di Garanzia Giovani, anche attraverso i dati registrati riguardanti “Youth Employment Initiative”, la principale risorsa finanziaria che l’Unione Europea ha messo a disposizione per sostenere l'attuazione dei programmi promossi in ogni Stato, si sottolinea che c’è ancora tanto lavoro da fare.
Il Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione, la politica belga Marianne Thyssen, ha dichiarato: “Abbiamo lanciato l’iniziativa “Garanzia per i giovani” e utilizziamo i fondi europei per combattere uno dei problemi sociali contemporanei più gravi: la disoccupazione giovanile”. “È incoraggiante che Youth Guarantee abbia davvero fatto la differenza” ha sostenuto “più di 14 milioni di giovani ne hanno beneficiato dal 2014”.
pstyle="text-align: justify;">Il tasso di disoccupazione giovanile e la percentuale di giovani NEET sono diminuiti in tutti gli Stati membri, compresi Grecia, Spagna e Italia. Si registra che dal 2014 la garanzia per i giovani ha offerto opportunità a oltre 3,5 milioni di giovani l’anno, e alla fine del 2017, 2,4 milioni di giovani nelle aree con il tasso di disoccupazione giovanile più elevato avevano beneficiato del sostegno diretto dell'iniziativa.</p> <p style="text-align: justify;">Pe" quanto il tasso di disoccupazione giovanile nell'UE resti ancora circa il doppio rispetto al tasso di disoccupazione complessivo, sta diminuendo più rapidamente di quest'ultimo.
Le schede informative sull'iniziativa "Garanzia per i giovani e occupazione giovanile" sono disponibili online, sul sito della Commissione Europea.
(Fonte: Eurodesk/European Commission Press)