Governo, FacciamoEco presenta appello per l'istituzione del Servizio Civile Ambientale
Obiettivo: contrastare dissesto idrogeologico con un Servizio Civile rivolto ad under 35
"Abbiamo presentato come componente FacciamoECO insieme ad altre firme di prestigio un appello alla Presidente Mario Draghi e al Ministro Cingolani per l'istituzione di un servizio civile ambientale". Così dichiarano i deputati Fioramonti, Muroni, Fusacchia, Cecconi, Lombardo della componente FacciamoECO (MISTO).
"Il Governo - continuano i deputati del MISTO - si trova in queste ore a decidere come spendere al meglio i fondi del Next Generation EU per rilanciare l'Italia e incrementare la resilienza delle comunità e degli ecosistemi".
"FacciamoECO lancia la proposta di un Servizio Civile Ambientale retribuito dignitosamente e destinato a giovani under 35 per contrastare il dissesto idrogeologico in vista di eventi climatici estremi sempre più frequenti a causa della crisi ecologica"
"Nel nostro appello sostenuto da esponenti di tutta la maggioranza parlamentare e del mondo scientifico, culturale e associativo, ricordiamo come investire in un Servizio Civile Ambientale sia anche economicamente sensato, poiché i dati ci dicono che 1 euro speso in prevenzione fa risparmiare fino a 4 euro in riparazione dei danni. Inoltre, il moltiplicatore sociale di questo programma è molto elevato: la formazione e sensibilizzazione alle attività di conservazione ambientale per centinaia di migliaia di giovani può riverberarsi sulla società e l'economia incrementando anche le opportunità lavorative nel settore privato." "Molti giovani si trovano infatti nella doppia tenaglia dell'esclusione lavorativa e dell'ansia per l'incombente crisi ecologica. Il Servizio Civile Ambientale potrebbe offrirgli opportunità di lavoro retribuite dignitosamente e socialmente utili, ma soprattutto di un futuro in cui sperare migliore sicuramente di quello in cui stiamo vivendo"- concludono infine i rappresentanti di FacciamoECO.
Il gruppo ecologista, inoltre, terrà domani 30 Marzo 2021, alle ore 16.00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, in diretta sulla pagina ufficiale della nostra componente FacciamoECO, una conferenza stampa di lancio dedicata alla proposta.
(Fonte foto: Agenzia Dire - fonte foto: Freepik)