Toni Servillo alla 67esima Mostra del cinema di Venezia

di Simone Scarpati

Il suo ultimo film da protagonista, il cui titolo è "Gorbaciov - Il cassiere col vizio del gioco", è diretto da Stefano Incerti. “Fuori concorso” alla mostra del cinema di Venezia, parteciperà anche al festival del cinema di Toronto nella sezione “Special presentations”. Guarda il video. (Simone Scarpati

gorbaciov_-_toni_servillo

E’ stato lo stesso Toni Servillo a presentare, lo scorso 3 settembre al festival del cinema di Venezia, l’ultimo film firmato Stefano Incerti "Gorbaciov - Il cassiere col vizio del gioco". Un film definito da molti “poco italiano”, soprattutto per la carenza di dialoghi che lo contraddistingue. Tuttavia non c’è da meravigliarsi: Toni Servillo non ha bisogno di parole per trasmettere emozioni. 

Il film è ambientato a Napoli. La Napoli delle bische clandestine; quella dei vicoletti malfamati alle spalle della stazione. Il protagonista, Gorbaciov (così soprannominato a causa di una voglia sulla fronte), non parla con nessuno, va sempre spedito, indossa sempre una giacca troppo stretta con i bottoni troppo alti allacciati, porta le basette e i capelli lunghi impomatati. All'occorrenza picchia duro. Fa il cassiere nel carcere di Poggioreale e gioca pesante a poker con tipi poco raccomandabili. I soldi per giocare li sottrae all'ufficio. Ma è solo un prestito: prende e rimette.

Fila tutto liscio fino a un certo punto. Poi sia la rete di connivenze a Poggioreale sia il giro dei giocatori gli si rivoltano contro. Lo sguardo spento del protagonista si riaccende solo guardando Lila, la ragazza cinese figlia di un ristoratore e biscazziere, con la quale progetterà la sua fuga dai guai. Lo attenderà un epilogo drammaticamente ridicolo.

Gorbaciov - Il cassiere col vizio del gioco", fuori concorso alla 67esima Mostra del cinema di Venezia, ha entusiasmato il suo “primo” pubblico che ha avuto la fortuna di guardarlo in netto anticipo rispetto all’uscita nelle sale italiane che sarà soltanto il 17 settembre. 

Non avendo ancora visto il film non possiamo emettere giudizi. Tuttavia diversi sono i segnali che lasciano intendere che la collaborazione tra Servillo ed Incerti abbia portato molti frutti. Oltre al successo a Venezia, infatti, il direttore del festival del cinema di Toronto ha già dato il suo consenso affiché il film venga inserito nella sezione “Special presentation”.

Oltre a Toni Servillo anche il resto del cast sembra eccellente: dal giovane attore Salvatore Ruocco (Guardia del Carcere), Mi Yang (Lila), Nello Mascia (Vanacore), Geppy Gleijeses (L'Avvocato).

 Guarda l'intervista realizzata dal TG3: