A Roma la III edizione del Festival della letteratura e del viaggio

di Anna Laudati

Un viaggio culturale per conoscere amare e lasciarsi affascinare dal misterioso Oriente. A Roma dal 30 settembre al 3 ottobre. Due saranno i luoghi dove si svolgerà il festival: la Villa Celimontana, che si trasformerà in una vera e propria casa del viaggio, ed il prestigioso Palazzo delle Esposizioni, protagonista della mostra "Grande Venezia. (Flavia Miccio)

logo_festival

Un viaggio attraverso la cultura e le mille sfaccettature del mondo orientale è la proposta della terza edizione del Festival della Letteratura e del Viaggio, che si terrà a Roma dal 30 settembre al 3 ottobre. I luoghi più suggestivi del lontano Oriente, la storia, la letteratura, il cinema e la fotografia, il teatro e la musica, l’archeologia e la filosofia saranno gli argomenti di punta che entreranno nelle pagine di libri dedicati, giornali, film e documentari per essere raccontati in questo festival ricco di fascino e magia.

Gli eventi in programma racconteranno di luoghi come Alessandria d'Egitto, Salonicco, il nostro Levante (la Puglia), ma anche dei viaggi dei pellegrini, delle battaglie di Lepanto e Gallipoli e curiosità sull’origine di alcuni prodotti delle nostre tavole, mettendo in luce una cultura che allo stesso tempo riesce ad apparire così lontana e così vicina al mondo occidentale.

Due saranno i luoghi dove si svolgerà il festival: la Villa Celimontana, che si trasformerà in una vera e propria casa del viaggio e dove sono già in programma una serie di eventi ed una mostra dal titolo “Cose Turche. Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo", ed il prestigioso Palazzo delle Esposizioni, protagonista della mostra "Grande Venezia. Terre e genti fino a Istanbul e Alessandria", fra carte geografiche di ieri e fotografie di oggi sull'influenza della Venezia di un tempo.

La Società Geografica Italiana e da Federculture ha inoltre garantito l’intervento di ospiti illustri anche attraverso proiezioni di video-interviste esclusive a Claudio Magris, Amos Oz, Paolo Matthiae, Gianrico Carofiglio, Gabriele Salvatores, i cui film saranno oggetto della rassegna “Da Marrakech a Puerto Escondido, viaggio nel cinema di Gabriele Salvatores", in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Tanti saranno anche i premi ed i laboratori di scrittura e fotografia di viaggio, le lezioni di geografia, geopolitica, storia, letteratura, musica e gli interventi di viaggiatori e narratori, scrittori, geografi, storici, filosofi, archeologi, cineasti, giornalisti, fotografi, architetti, attori, musicisti, illustratori. Insomma un modo fatto di protagonisti dell’arte, della cultura, della letteratura che a 360 gradi racconterà la propria esperienza del Levante.

L’inaugurazione è prevista per Venerdì 1 ottobre, alle ore 11,30, presso il Palazzetto Mattei, con l’intervento del presidente della Società Geografica Italiana, Domenico Iannello, segretario generale del CTS, Melda Araz, vice-consigliere Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia in Italia, Nadia Fusco, geografa, Marta Ottaviani, scrittrice e corrispondente dalla Turchia.