9 ottobre. Una giornata all’insegna dell’arte contemporanea

di Anna Laudati

I luoghi dell’arte contemporanea in Italia aprono gratuitamente i loro spazi per una giornata all’insegna della creatività  e della passione per l’arte. Sarà Stefano Arienti, quest'anno, a presentare la sua opera inedita rappresentativa dell'evento. (Flavia Miccio)

giornata-contemporaneo1

L’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani Amaci ha scelto il 9 ottobre 2010 come data per il grande evento dedicato all’arte contemporanea  e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, che quest’anno è giunta alla sua sesta edizione. In ogni angolo del Paese porte aperte per i più importanti musei di arte contemporanea, dove molto spazio sarà dedicato a presentare nuovi artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Una serie di iniziative che garantiranno l’incremento del numero di aderenti e andranno ad incentivare lo sviluppo del tessuto culturale del territorio italiano.

L’obbiettivo dell’associazione no profit Amaci è infatti di consolidare ogni anno di più, il suo ruolo di istituzione nata come punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea. Saranno le grandi istituzioni a supportare il lavoro dell’associazione Amaci: dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, passando per il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, fino all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, tutti partecipano e si impegnano in prima linea per far vivere a pieno la ricchezza e la vivacità dell’arte contemporanea e far comprendere il ruolo importante che questa svolge  nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro paese.

Come nelle precedenti edizioni, è stato chiesto ad  un artista italiano, Stefano Arienti, di presentare un’opera inedita che vada a rappresentare l’immagine guida della Giornata del Contemporaneo: l’opera in questione si chiama Cristalli, ed è un raffinato omaggio al nostro Paese, visto come un’entità fragile, che vive la propria esistenza tra distruzione e ricostruzione, e in cui a pieno si esprime il senso di precarietà.

La Giornata del Contemporaneo non sarà, però, soltanto arte, ma anche impegno sociale. Il 9 ottobre 2010, Amaci affiancherà la Lila – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS - nella campagna di conoscenza e prevenzione dell’infezione da HIV e delle sue conseguenze cliniche e sociali. Amaci e l’arte del nostro tempo scendono in campo per sensibilizzare la popolazione rispetto al all’importanza della prevenzione e per promuovere e difendere il diritto alla salute.